Bill Nye, Barack Obama e Neil deGrasse Tyson - si scattano un selfie. Fonte: Wikipedia.

Selfie è la definizione più cercata su Google del 2014 e sui social network oramai non si parla (e vede) altro. Sull’ App Store e sul Play Store è un fiorire di app per scattare selfie perfetti e ritoccarli al volo.

Non servono trucchi ingegnosi o un uso professionale di photoshop per ottenere un buon risultato, ma basta seguire delle semplice regole:

  1. Utilizzate la fotocamera posteriore. Le fotocamere anteriori dei cellulari (esclusi alcuni nuovi top di gamma) sono poco performanti, hanno scarse risoluzioni e soffrono molto con le basse luci. Non riuscirete a vedervi, ma basta un minimo di dimestichezza e qualche foto scattata in più e sicuramente riuscirete ad ottenere un buono scatto. Quasi tutti i telefoni permettono di scattare una foto con la pressione del tasto volume su o giù.
  2. Cercate di fare i vostri autoscatti in un ambiente ben illuminato e senza luci forti che puntino direttamente verso l’obiettivo (quindi non in controluce).
  3. Evitate foto fatte dal basso verso l’alto o viceversa. Cercate di mantenere il cellulare circa all’altezza degli occhi/bocca.
  4. Cercate di tenere lo smartphone il più lontano possibile dal vostro viso, questo aiuta ad includere lo sfondo ed evita un focus troppo incentrato sul volto ed eventuali imperfezioni.
  5. Lo sfondo, per quanto possa sembrare banale, ha la sua valenza nel rendere più bello un autoscatto.
    A tal proposito, in commercio si trovano aste e pulsanti bluetooth che consentono di allontanare ulteriormente lo smartphone e poter allargare così l’inquadratura, quindi di includere più persone o lo sfondo mozzafiato scelto per immortalarvi. Non è propriamente indicato per i luoghi affollati, e attenti a non farvi rubare il telefono!
  6. Ultima regola, e la più importante per dei selfie perfetti: niente duckface. Non si possono più vedere questi musetti da papera. Siate naturali e sorridete: non c’è niente di più bello di un sorriso, che rende meglio di decine di effetti e filtri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome