Il formato file .RAR è un formato di compressione, cioè un formato che permette di raggruppare e ridurre le dimensioni di diversi altri file. Il risultato è una “cartella compressa” che ha dimensioni minori rispetto alla somma del totale dei file aggiunti o rispetto all’unico file che contiene (se è solo uno). Questo tipo di File offre prestazioni migliori rispetto ad un formato che era più popolare negli anni passati, quello ZIP e per questo è molto diffuso su internet.

Per aprire un file Rar ci sono diversi software ed applicazioni: ecco una lista dei migliori programmi per aprire file RAR.

WinRAR

WinRAR è il programma principale per aprire file di questo tipo. Si può dire che si tratta del programma originale creato da Eugene Roshal, proprietario dei brevetti e sviluppatore del formato RAR. WinRAR è distribuito in formato shareware, con una versione di prova di 45 giorni che allo scadere disattiva le funzioni avanzate e visualizza ad ogni lancio un annuncio che avvisa che la prova è scaduta e che per avere il massimo del programma bisogna aggiornare ad una versione a pagamento. WinRar può aprire file RAR di tutte le versioni (1,2,3) e altri formati compressi (ZIP, 7Z, ACE…). Link per scaricarlo.

7Zip

Alternativa open-source completa e molto amata a WinRar, è un programma con una interfaccia utente molto facile ed intuitiva che permette di aprire una lunga lista di file, tra cui i RAR (1,2), ma anche moltissimi altri formati come ZIP, 7Z, ACE, CAB, ISO, TAR, RPM, DEB…Inoltre è disponibile in 79 lingue ed ha una interfaccia con riga di comando. Link per scaricarlo.

HaoZip

haozipSoftware poco conosciuto in Occidente in quanto di origine cinese ma efficientissimo per lavorare con oltre 40 formati. HaoZip ha tante feature e non è solo tra i migliori programmi per aprire file RAR ma anche un software molto completo in quanto funziona anche per montare CD-Rom virtuali per leggere file immagine, offre la possibilità di modificare l’aspetto dell’interfaccia, funziona con lo stile “esplora risorse” di Windows che ci fa avere tutti file a portata di mano, permette di visualizzare anteprime delle immagini ed è sempre gratis. Gli sviluppatori vantano una velocità superiore del 30% alla media degli altri programmi per gestire file compressi. Link per scaricarlo.

UnPacker (solo per Windows8)

Per chi usa il sistema operativo Windows 8 si possono visualizzare file RAR scaricando questa App gratuita, molto intuitiva e semplice da usare, adatta a chi apprezza l’ambiente Windows 8 e vuole aprire e decomprimere file RAR velocemente. Cercala su Windows Store.

zarchiver

ZArchiver (solo per Android)

App gratuita pensata apposta per aprire ed estrarre file RAR su Android. Disponibile su Google Play Store.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome