Si chiama Spartan in nuovo browser che verrà inserito nel nuovissimo pacchetto Windows 10, ma vediamo quali sono le caratteristiche che contraddistinguono l’innovativo software di Microsoft.
Spartan: caratteristiche
Le prime immagini disponibili di Spartan danno subito l’idea di un’interfaccia utente minimalista ricordando lo stile dei suoi cugini Google Chrome e Firefox. La finestra si presenta spoglia, probabilmente progettata per funzionare senza bordi, concentrando il tutto in una barra strumenti flat con tab grandi e bottoni per la navigazione.
Interessante potrebbe essere l’impiego del motore JavaScript Chakra e il rendering Trident, così come la possibile introduzione di comandi vocali tramite la tecnologia Cortana.
Si parla anche della capacità che Spartan avrebbe di avviare e gestire browser diversi, come se fosse un contenitore. In pratica cliccando un pulsante nella barra strumenti potrebbe essere gestita ogni finestra rispettivamente da Chrome e Firefox.
Spartan nei primi anni di vita andrà ad affiancare sino a sostituire completamente Internet Explorer 12. Ricordiamo che il browser Spartan è ancora in fase di sviluppo e anche del nome definitivo non vi è ancora certezza. Probabilmente si saprà di più sul futuro di Spartan nella conferenza dove Microsoft presenterà Windows 10 del 21 gennaio prossimo.