Anche Sense ha la sua applicazione, sempre consultabile.

Dal design molto accattivante, Sense non è una semplice sfera che ricorda qualche ambientazione cinematografica degli anni Ottanta: Sense monitora il sonno.

Per ora è solo un prototipo, ma l’autore promette che, una volta sul mercato, incanterà tutti, tanto che non ne potremo più fare a meno, o almeno coloro che hanno disturbi durante il sonno e a dormire proprio non ci riescono.

Come funziona

La sfera luminosa riesce a misurare non solo temperatura, umidità e luce, ma anche movimento, suono, polline e polveri presenti nell’aria ad essa circostante. Grazie ad un collegamento Bluetooth, Sense è collegata ad un pulsante chiamato “Sleep Pill”. Quest’ultimo ricorda molto i fitness tracker che si indossano al polso, ma Sleep Pill va agganciato al cuscino. In questo modo è possibile tenere sempre monitorati i movimenti che si fanno durante la notte in modo da distinguere le varie fasi di sonno. Il pulsante può anche essere lavato in lavatrice insieme alla fodera del guanciale ed è pressochè indistruttibile, sebbene la garanzia sia di un anno.

Collegato alla sua app

Come tutte le novità di questi ultimi tempi, anche Sense ha una sua applicazione, a cui è collegata. Si può sempre consultare, dunque, il database di informazioni riguardo il proprio sonno e controllare che tipo di nottata è stata. Una timeline comunica se ci sono stati momenti di risveglio e quale ne è stato il motivo: magari una luce improvvisa o un suono inaspettato. C’è perfino l’opzione per riascoltare i momenti “cult” del proprio sonno e, perché no, anche di quello del proprio partner che russa.

L’idea

L’idea è stata concepita da James Proud, un ragazzo inglese che a 19 anni si è trasferito dall’Inghilterra a San Francisco per lavorare a stretto contatto con la tecnologia, ricevendo un finanziamento di 100.000 Dollari. Dopo tre anni di studio, ecco Sense. Piazzato su Kickstarter, Sense ha raggiungo l’obiettivo per quanto riguarda i fondi. Disponibile da fine 2014,  la sfera costerà 99 Dollari escluse le spese di spedizione.