La variante aggiornata del malware Gafgyt esiste davvero e colpisce i router wireless nelle case e negli uffici. La conferma arriva da Unit 42, la divisione della società Palo Alto Networks che si occupa delle minacce nel settore della cyber sicurezza. A quanto pare sono fra 30.000 e 35.000 i dispositivi Wi-Fi a rischio poiché la nuova versione sfrutta vulnerabilità conosciute nei router Zyxel, Huawei e Realtek, soprattutto nel comparto dei giochi online, attaccando server dedicati ad Half-Life e Team Fortress 2 di Valve.
Router e modem
Il router è un dispositivo autonomo che si collega a una porta Ethernet sul modem e instrada il traffico di rete ai dispositivi collegati. I router in genere dispongono di una porta Ethernet con codice colore dedicata che utilizza per connettersi fisicamente al router e quattro porte Ethernet aggiuntive per dispositivi cablati. Nonostante quanto si legge nelle promozioni degli operatori, il cavo è più veloce del wireless ed è preferibile, ma ovviamente non è possibile farlo con gli smartphone.
I router sono disponibili per ogni dimensione prezzo e sul versante wireless possono includere due o più antenne esterne, a seconda del modello. Le antenne aggiuntive significano una maggiore portata, ma la velocità della connessione dipender dalla tua vicinanza al router e dalla tecnologia che alimenta quella connessione.
Il modem è la una porta di accesso al world wide web. Di solito includono luci Led nella parte anteriore in modo da capire a colpo d’occhio la situazione. In linea di massima, una luce indica che l’unità sta ricevendo energia, una segnala che sta ricevendo dati dal provider di servizi Internet e una terza mostra che il modem sta inviando correttamente i dati. È qui che inizi in uno scenario di risoluzione dei problemi: se le spie di invio e ricezione lampeggiano, è probabile che il fornitore di servizi Internet abbia problemi o che ci sia qualche problema con la connessione all’esterno.
I modem non sono solo per una connessione via cavo coassiale. La banda larga può essere fornita anche tramite una linea di abbonamento digitale. A questa rampa di accesso a Internet si accede tramite linee telefoniche anziché tramite cavi coassiali, quindi il jack di collegamento non è diverso da quello che si vede sui telefoni fisici. Le quattro porte Ethernet vengono utilizzate per dispositivi cablati con una porta o un adattatore corrispondenti.
Questi possono includere desktop, laptop, HDTV, console di gioco, stampanti e altro ancora. Per chi vuole il massimo dalla propria connessione a banda larga, queste porte sono l’opzione migliore.