La nuova Fujifilm costa 1249,99 euro più IVA.
La nuova Fujifilm costa 1249,99 euro più IVA.

Era il marzo 2011 quando uscì il primo modello di X100 di Fujifilm. Adesso, a distanza di più di tre anni da quell’avvenimento, arriva la nuova Fujifilm: X100T.

Nuova Fujifilm X100T

La nuova nata in casa Fujifilm fa la felicità di quanti amano questa “compatta evoluta” dal design un po’ retrò ma dalla tecnologia tutt’altro che appartenente al passato. Il terzo modello della serie X100 è la prima in assoluto ad avere telemetro elettronico, ovvero Electronic Rangefinder. Inoltre, ha sensore X-Trans CMOS II APS-C da 16 Mpixel, obiettivo FUJINON 23mm F2 e processore d’immagine EXR Processor II High Speed. In particolare, il sensore controlla moirè e falsi colori tramite il filtro colore. Ultimo, ma non per importanza, l’impostazione massima di sensibilità IS0 è di 51200.

Ulteriori caratteristiche della X100T

Classic Chrome”, ovvero la modalità di simulazione pellicola tutta nuova, permette di selezionare una tra undici diverse simulazioni pellicola. Tra queste, ci sono PROVIA, Velvia, ASTIA, PRO Neg.Std, PRO Neg. Hi, SEPIA. In più, altri tre filtri fanno scatti monocromatici: Ye Filter, R Filter e G Filter. La modalità “Multiple Exposure”, invece, consente di unire due scatti in sequenza in un unico fotogramma. La funzione “Advanced Filter” offre la possibilità di far sbizzarrire i più creativi. È LCD da 3’’ e 1,04 megapixel il display posteriore.

Il telemetro elettronico

La messa a fuoco manuale è facilitata perché visualizzata nella parte bassa del mirino. Mentre la parte dell’immagine ottica è oscurata affinché si visualizzi digitalmente l’area di messa a fuoco dello spazio, la messa a fuoco manuale è resa simile a quella eseguita dal telemetro meccanico.

Il prezzo

Per questa fotocamera vale la pena spendere un po’ di più. Il prezzo, infatti, non è dei più economici: 1249,99 euro più IVA.