4G

Da qualche tempo anche in Italia i principali operatori telefonici e service provider di telefonia hanno reso disponibili i servizi basati sulle reti 4G o LTE (Long Term Evolution).

Molti sono già gi smartphone e i tablet che possono supportare questa tecnologia e consentire quindi all’utente di accedere ai servizi LTE:Le reti 4G, nello specifico le reti LTE sono le reti per telefonia mobile più veloci al momento e con la più alta affidabilità. Per fare un esempio, se confrontata con le reti 3G a cui siamo abituati, la rete LTE mette a disposizione una velocità quasi cinque volte superiore. La velocità di punta raggiungibile è di circa 100 Mbit/s.

Quindi quali sono i vantaggi delle reti 4G?

Le reti LTE sono pensate per tutti gli utenti che utilizzano tablet e smartphone per navigare ma soprattutto per scaricare file dalla rete o usufruire di contenuti in streaming in alta risoluzione, che notoriamente necessitano di una banda molto veloce.
Considerata anche l’alta velocità di upload, le reti 4G sono molto utili per chi usufruisce di servizi di clouding e che quindi spesso carica dati in rete e ha necessità di consultarli.

In italia sono disponibili pacchetti dati offerti dai principali operatori telefonici. Il prezzo, rispetto alla connessioni classiche 3G, è decisamente più alto e la copertura al momento è molto limitata, concentrata nei grandi centri urmani e nelle aree più popolose.

Un grosso limite delle offerte di telefonia mobile riguardanti linee LTE è in genere il tetto dati che viene imposto, generalmente vicino ai 5 GB al mese. Se questo limite può sembrare finanche esagerato per un uso normale, bsogna considerare che chi utilizza le reti 4G ha necessità di scambiare grandi quantità di dati e quindi potrebbe trovare le offerte attuali non completamente aderenti alle sue necessità.