Anche quest’anno Time ha compilato l’elenco delle 50 migliori invenzioni dell’anno (in realtà lo scorso anno sono state 25) e lo ha fatto sulla base di alcune nomination in una serie di categorie, dall’elettronica al cibo, dalla moda all’ambiente, segnalate da redattori e corrispondenti di tutto il mondo della rivista. Ma anche attraverso candidature online. Poi il magazine statunitense ha valutato ciascun concorrente in base a fattori chiave, tra cui originalità, creatività, influenza, ambizione ed efficacia.

E a sfogliare la lista ci si accorge come ci sia spazio a ogni tipo di fantasia: la tv-camaleonte che si mimetizza col muro, le lenti a contatto che cambiano con la luce, la coperta che allevia l’ansia, il materiale per tetti che protegge dallo smog, il test per la malaria senza prelievo di sangue, le salsicce con carne alternativa, i collant indistruttibili.

Sono solo alcune delle 50 migliori invenzioni del 2018 secondo il Time, così come

  • Aira, servizio in abbonamento per le persone cieche o ipovedenti per la trasmissione in diretta di immagini dall’ambiente che li circonda.
  • Acuvue Oasys with Transitions, lenti a contatto che si adattano alla luce presente nell’ambiente grazie a cui, ad esempio, non serve più strizzare gli occhi in nelle giornate di sole.
  • Beyond Sausage, alimento con un sapore molto simile a quello delle salsicce, ma co il 43% in meno di grassi e meno impattante per l’ambiente.
  • FreshWorks, contenitori per tenere in fresco i vegetali con tanto di filtro che regola lo scambio di ossigeno e anidride carbonica con l’esterno.
  • Fundamental Surgery, il simulatore per operazioni chirurgiche che fornisce informazioni tattili ai chirurghi che lo usano attraverso vibrazioni simili a quelle dei telefoni.
  • Gillette Treo, rasoio da barba con la testina con le lame è flessibile e il manico che contiene un gel per la rasatura, più effiacace della schiuma da barba perché permette di vedere bene dove passa il rasoio.
  • Gravity, la coperta sfoderabile pensata come rimedio naturale contro ansia e stress in terapie con bambini disabili, animali e per la salute mentale degli adulti.
  • Sheerly Genius, collant super resistenti realizzati con lo Sheertex ovvero il tessuto ad altissimo peso molecolare e utilizzato di solito per i giubbotti antiproiettile.
  • Universal Lid, coperchio universale per pentole e padelle, realizzato di acciaio inox e silicone.
  • Zozosuit, completo di leggings e maglietta a maniche lunghe, molto aderente, che serve per prendere misure molto precise del corpo di chi lo indossa con un’app.
Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome