Basate su Ampere, l’architettura RTX di seconda generazione di Nvidia, le nuove schede grafiche GeForce RTX Serie 30 promettono di fornire fino al doppio delle prestazioni e al contempo una maggiore efficienza energetica rispetto alla precedente iterazione della gamma.

Tre i nuovi modelli di GPU, che in ordine crescente di potenza sono GeForce RTX 3070, 3080 e 3090, con costi che partono rispettivamente da 519, 719 e 1.549 euro. Il modello di base viene presentato da Nvidia come più potente del top di gamma della generazione precedente a meno della metà del costo, sulla base del prezzo di lancio in dollari.

Nuove schede grafiche Nvidia GeForce RTX Serie 30

Nvidia GeForce RTX 3070 è equipaggiata con 8 GB di memoria GDDR6 mentre le RTX 3080 e 3090 sono potenziate dalla più veloce memoria GDDR6X, con una quantità rispettivamente di 10 GB e 24 GB. RTX 3080 promette di fornire la performance necessaria per eseguire giochi a 60 frame al secondo a risoluzione 4K e la RTX 3090 di spingersi fino ai 60 fps in 8K, in molti giochi. GeForce RTX 3090 ha 10496 core CUDA, per il calcolo parallelo, quantità che scende a 8704 nella RTX 3080 e 5888 nella RTX 3070, numeri pur sempre considerevoli.

Se la RTX 3080 si propone come GPU definitiva per il gaming, il modello top di gamma è progettato per offrire prestazioni adeguate per pesanti carichi di lavoro nella creazione di contenuti e per il calcolo di algoritmi di intelligenza artificiale.

Molto del balzo in avanti nella performance è dovuto alla nuova architettura Ampere, con i core dedicati al ray tracing di seconda generazione che offrono un throughput doppio rispetto alla precedente e una potenza di calcolo di 58 RT-TFLOPS. I nuovi Tensor Core, con 238 Tensor-TFLOPS di potenza di calcolo, velocizzano le tecnologie potenziate dall’intelligenza artificiale, come Nvidia DLSS (Deep Learning Super Sampling), che sfrutta l’IA nel rendering in tempo reale per incrementare la risoluzione e il frame rate.

MSI è stato tra i primi produttori ad annunciare un PC desktop per il gaming potenziato dalla grafica Nvidia Ampere, con il modello MEG Aegis Ti5, equipaggiato con processore Intel Core i9 di decima generazione a 10 core e fino alla GeForce RTX 3080.

I PC di MSI fino a qualche tempo fa erano essenzialmente legati al mondo gaming ma che sta gradualmente, ma in modo deciso, espandendo la propria offerta anche ai creativi professionisti e al settore business e produttività. È a quest’ultimo che si rivolge la nuova serie di notebook Summit di MSI, che si aggiunge alle già esistenti Prestige e Modern tra quelle dedicate a questa fascia di mercato.

Articolo precedenteCome usare un vecchio PC come secondo monitor
Prossimo articoloMicrosoft Edge si arricchisce con la lettura del testo su cloud

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome