Non solo telefonate, il cellulare è diventato un dispositivo multifunzione da cui è difficile separarsi. Il ventaglio dei servizi offerti ha superato i confini tradizionali fino a far trasformare il dispositivo in un telecomando per il televisore di casa, nella porta di accesso alle opportunità offerte dal web e perfino in un personal trainer. Dati alla mano le applicazioni che suggeriscono le diete da seguire e i ritmi degli allenamenti sono le più scaricate. Le più evolute tengono sotto controllo lo stato di salute e in caso di necessità avvisano il medico a cui sono sincronizzate.

Sono molto utilizzate anche le app per il benessere mentale, a partire da quelle che spiegano le posizioni dello Yoga con tanto di musica rilassante in sottofondo.

Tra droni e realtà aumentata

Decisamente meno ingombranti sono i braccialetti della salute che si attivano non appena l’utente si sveglia al mattino. Se correttamente programmati, avvisano il portatore attraverso un segnale acustico o una vibrazione che è ora di mettersi in moto, misurano la distanza percorsa, il ritmo cardiaco, il numero di calorie bruciate e l’intensità con cui viene eseguito un esercizio. Il passaggio dallo sport alla cura dell’alimentazione è breve e altri modelli forniscono consigli su quali (e quanti) cibi mangiare e suggeriscono il numero di ore di sonno di cui ha bisogno l’organismo.

La nuova frontiera è rappresentata dagli occhiali per la realtà aumentata. Il funzionamento base è molto semplice: un mini proiettore utilizza un prisma semitrasparente per trasmettere l’immagine dal computer nella retina dell’occhio. In questo modo sono visualizzabili tutte le informazioni utili: nel caso di osservazione di un dipinto, ad esempio, è possibile leggere autore, titolo, anno di realizzazione e cenni storici.

Dotati di accelerometro, antenna wireless, bussola, giroscopio, microfono e uscita audio, gli occhiali permettono, fra le altre cose, di gestire la posta elettronica in entrata, leggere messaggi, ascoltare musica, vedere e registrare filmati, catturare immagini.

La tendenza è quella dei droni. Certo, occorre sempre molta attenzione e abilità nell’utilizzo: nonostante i colori accesi e le forme stravaganti che attirano l’interesse dei più giovani, l’esperienza d’uso può non rivelarsi subito semplice. Le ore di divertimento sono però assicurate grazie anche a una maggiore durata della batteria. La tecnologia wireless è invece una realtà già consolidata e passa anche da piccole, leggere e maneggevoli casse da portare sempre con sé a mo’ di mini-impianto audio.

Articolo precedenteFacebook Portal, nuova versione del dispositivo per le videochiamate Messenger
Prossimo articoloFacebook nella bufera, falle nella tutela della privacy

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome