cellulari
I vecchi cellulari sono quasi dei reperti archeologici

Ognuno di noi ha con sé ancora diversi vecchi cellulari che, negli anni, sono diventati quasi dei reperti archeologici: ci stupiamo di fronte alla semplicità di cellulari vecchi anche solo di qualche anno. La cosa incredibile è che sono degli oggetti praticamente funzionanti ancora, ma non li usiamo perché sono modelli ormai fuori moda e tecnologicamente superati. I rifiuti tecnologici sono invece denominati rifiuti RAEE e lo smaltimento non è semplicissimo, ma dovrebbe essere considerato come l’ultima spiaggia, quando non abbiamo più nessuna speranza di recupero. Per ogni cellulare scartato, esiste un caricabatteria probabilmente non utilizzato fino in fondo. In questo caso, potremmo vendere il caricabatteria nei diversi negozi o attraverso le piattaforme di vendita online.

Come operazioni di bene possiamo regalarlo ad anziani, che magari ne hanno bisogno durante un ricovero, o a poveri che non possono comprarne uno. Esiste ad esempio l’iniziativa “Cellulari per Beneficenza” oppure progetti di raccolta di onlus che li destinano a famiglie in condizioni disagiate, un esempio NCADV e HopeLine.

Online sono utili anche i siti ilCelluvale.it o Comprocellulari.it. Il Celluvale nasce nel 2009 ed è la prima realtà in Italia specializzata nel ritiro di cellulari usati da privati, aziende ed operatori telefonici. Il sito consente a privati ed aziende di vendere i propri cellulari usati direttamente online grazie a quotazioni disponibili in tempo reale ed aggiornate costantemente. La maggior parte dei cellulari raccolti veniva inviata nei paesi in via di sviluppo. Dal 2012 hanno iniziato a rivendere sul sito web una parte dei cellulari usati e ricondizionati e hanno riscontrato un’esponenziale interesse da parte dei clienti. Hanno aperto anche degli store in franchising per riparazione e vendita di prodotti, accessori e ricambi. Grazie ad accordi con operatori telefonici nazionali ed europei riescono ad avere i più recenti smartphones e tablets usati in grandi quantità ed a prezzi davvero convenienti.