mouse (wikipedia)
mouse (wikipedia)

Ci viene ripetuto spesso che la vita sedentaria non è salutare e che stare ore e ore seduti davanti a un computer certo non avrà effetti positivi sul nostro pesoforma. Se, però, si facesse qualche ricerca in rete si scoprirebbe che questo non è proprio così vero. Almeno secondo uno studio giapponese del Php World Science Shinsho, datato 2013, in base al quale consumeremmo 1,42 calorie ogni volta che facciamo un click con il mouse.

Se, ad esempio, passassimo 4 ore al giorno davanti al PC, con una media di 20 click al minuto, arriveremmo a totalizzare 4800 click totali con un’energia bruciata che raggiungerebbe circa 6816 calorie, ovvero 6,816 Kilocalorie. Naturalmente i numeri sono irrisori e certo nessuno, dopo aver letto la ricerca, andrebbe a disdire l’abbonamento della palestra per piazzarsi davanti a un computer a cliccare in continuazione. Basti pensare che  un pezzetto di cioccolato al latte da 12,5 grammi, che contiene circa 70 calorie, renderebbe vano nel giro di pochi secondi il risultato ottenuto con 4 ore di click . A ciò va poi aggiunto il fatto che le calorie stimate potrebbero diminuire se, nel momento in cui compiamo questo gesto con il mouse del nostro computer, non eseguiamo una completa contrazione del muscolo.

Se i vantaggi in termini di fitness sono, dunque, inesistenti, (cosa che non era difficile da immaginare e che riteniamo non fosse neanche tra i gli obiettivi degli autori dello studio), questa ricerca potrebbe, però, offrire lo spunto per una battuta di spirito da utilizzare quando ci viene rinfacciato di stare sempre seduti dietro un pc. Portremo, infatti, ribattere che, comunque, qualche caloria la stiamo bruciando.