Quali sono i parametri giusti per configurare Internet mobile sulle nuove schede Iliad? Come fare a navigare in Rete con il nuovo operatore telefonico? La chiave è rappresentata dagli APN, acronimo di Access Point Name, ovvero le impostazioni presenti all’interno dello smartphone che consentono di impostare una connessione tra la rete offerta dall’operatore telefonico. Sulla base dei parametri, Iliad è in grado di assegnarci un indirizzo IP e di permetterci di collegarci alla giusta rete. Connessione Internet a parte, gli APN sono altresì indispensabili per l’invio e la ricezione degli MMS. L’operazione è semplice, sebbene in apparenza possa sembrare complessa.

Come fare allora a impostare gli APN con Iliad sui device Android, indipendentemente dalla versione del sistema operativo? Accediamo alla schermata del nostro smartphone in cui ci sono le icone di tutte le app, tappiamo su Impostazioni, selezioniamo la voce Connessioni e poi scegliamo Reti cellulari. Nella schermata visualizzata, selezioniamo la voce Profili e facciamo tap su Aggiungi. Scegliamo di creare un nuovo APN e compiliamo il modulo inserendo Iliad in Nome e iliad in APN. Digitiamo mmms.iliad.it in MMSC, 222 o 208 in MCC, 50 o 15 in MNC e default, mms in Tipo APN. Salviamo dunque le modifiche apportate premendo sul pulsante in alto ad destra e scegliendo Salva dal menu. Spuntiamo poi la voce Iliad ed è fatta.

La configurazione manuale degli APN è un’operazione che può essere eseguita senza difficoltà anche su iPhone. In tal caso, i passaggi da compiere e i parametri da impostare sono leggermente diversi rispetto ad Android. Accediamo alla schermata in cui ci sono le icone di tutte le app, pigiamo sull’icona Impostazioni, selezioniamo la voce Cellulare dalla schermata che si apre e poi Opzioni dati cellulare.

Nella schermata successiva scegliamo Rete dati cellulare e compiliamo il modulo che ci viene proposto inserendo iliad come APN per i dati cellulare, per gli MMS e per l’hotspot personale, nel campo MMS digitiamo mms.iliad.it e nel campo Dimensione massima MMS il parametro 200000. Confermiamo le modifiche premendo sul pulsante con la freccia che si trova in alto a sinistra.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 3.3]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome