Gli Angoli attivi sul Max consentono di eseguire tantissime funzioni spostando il puntatore su uno dei quattro angoli del desktop. Tanto per fare un esempio della loro utilità, se teniamo i file sul desktop, la possibilità di spostare le finestre per raggiungerli in un istante fa risparmiare di tempo e fatica. L’azione Finestre applicazione ci mostra una vista simile al Mission Control, ma solo di tutte le finestre aperte dall’app che stiamo utilizzando ora. Risulta comoda per lavorare su più fogli di calcolo di Numbers.

Come con la maggior parte delle modifiche di sistema in macOS, anche questa richiede un passaggio alla finestra Preferenze di Sistema. Apriamola, facciamo clic su Mission Control che troviamo nella riga superiore, all’interno vedremo il pulsante Angoli attivi. Facciamo clic su quel pulsante. Nel pannello che si apre, i quattro angoli del desktop sono rappresentati da dei menu a tendina. Facciamo clic su uno di questi menu per vedere tutte le azioni che è possibile assegnare a quello specifico angolo. Qui sono disponibili delle utili scorciatoie di sistema, come la visualizzazione del Mission Control o della Dashboard, l’accesso al Launchpad o a tutte le finestre dell’app attualmente in uso.

Possiamo anche avviare lo screensaver o mettere il display in stop. Abbiamo solo quattro angoli da attivare, ovviamente, quindi non ci resta che sperimentare qualche combinazione per vedere cosa ci serve di più. Scegliamo le azioni da tutti i menu che desideriamo. Confermiamo con un clic su OK alla fine. Ogni azione che abbiamo assegnato viene attivata automaticamente quando il puntatore raggiunge l’angolo corrispondente. Restano comunque attive tutte le scorciatoie da tastiera che abbiamo configurato. Mettiamo alla prova tutte le azioni. Gli Angoli attivi sono molto utili anche se abbiamo la necessità di usare un mouse o una tastiera non originale Apple. Se vogliamo rimuovere un’azione, comunque, configuriamo il corrispondente menu a tendina con l’elemento – (meno).

L’aggiunta di un tasto speciale a un collegamento è una funzione spesso trascurata in macOS. Nel pannello Angoli attivi, usiamo uno o più tasti modificatori quando scegliamo un’azione da uno dei menu a comparsa. Teniamo premuto uno dei tasti modificatori mentre scegliamo un’azione.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome