Photoshop

I 25 ANNI DI PHOTOSHOP E I RITOCCHI PIU’ FAMOSI DELLE STAR – Al giorno d’oggi il fotoritocco e la correzione delle immagini sono diventati parte nel quotidiano dell’utente che viene circondato da pubblicità, red carpet e marketing. Se ripensiamo alle pubblicità anni ’80 ci ricorderemo i primi effetti speciali, oltre al grande affidamento sul potere del make-up nel nascondere difetti e ridisegnare l’aspetto di modelle e modelli. Ben 25 anni fa qualcosa è cambiato con la nascita di Photoshop, il software prodotto da Adobe per il fotoritocco che ha conquistato il mercato, divenendo nel corso degli anni il prodotto di riferimento.

La prima versione di Photoshop è stata lanciata il 19 febbraio del 1990 dai fratelli John e Thomas Knoll, studenti universitari americani, solo nella versione per Mac. La sua prima funzione era quella di trasformare le fotografie in gradazioni di grigio su display monocromo. Man mano sono state aggiunte sempre nuove funzionalità con il potenziarsi dei computer e con l’aumento della definizione delle immagini, sino ad introdurre tutte le feature creative al momento presenti nella versione Creative Cloud 2014.

Photoshop ha permesso di lavorare sulla perfezione dell’immagine, con risultati sorprendenti sui panorami e sulle fotografie turistiche, ma con risultati decisamente discutibili sui ritratti delle star di cinema, televisione, moda e via dicendo. Proprio a causa di corpi eccessivamente limati, smagriti, perfezionati sino al parossismo, Photoshop ha causato numerose polemiche: dov’è finita la donna vera rispetto a quella priva di difetti dei cartelloni? Perché le donne delle copertine sembrano sempre così magre e toniche? Per non parlare di attori dai visi così lisci e tirati da risultare fuori dal tempo, i cui lineamenti ricordano la porcellana. Sono diventate famose soprattutto le fotografie che mostrano gli errori, a volte orrori, di Photoshop: le star risultano deformate, cambiate in modo eccessivo e qualche volta addirittura sfigurate. Per una carrellata dei ritocchi Photoshop più famosi delle star vi rimandiamo alla gallery.

[Photocredits LifeStyle]

Articoli correlati:

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome