Google ha annunciato che lancerà una nuova funzione di Google Foto che consentirà di cercare testo nelle immagini. Secondo il tweet di Google, la funzionalità inizierà a partire già da questo mese. In base a questa funzione, Google Foto ora permette di andare a caccia di un testo in un’immagine indipendentemente dal fatto che si tratti di una foto o di uno screenshot.

Nel tweet, Google ha anche annunciato che gli utenti saranno anche in grado di copiare il testo dalle immagini e incollarle in un documento di parole o note. Tutto quello che c’è da fare è aprire l’immagine da cui copiare il testo, fare clic sull’opzione e il gioco è fatto. Questa funzione sarà disponibile su dispositivi Android e iOS.

E come fare a cercare le foto per Google Immagini

Le immagini sono tra gli oggetti più ricercati su Internet e che si tratti di arricchire la pagina di un blog o un documento, il compito passa spesso per la scelta della foto giusta. Trovare un’immagine che si adatti alle esigenze non è sempre facile, soprattutto quando la scelta è sterminata. A volte serve una foto dalle dimensioni specifiche, che ritragga un luogo ben preciso o che abbia colori intonati alla posizione in cui collocarla.

Google Immagini aiuta a risolvere queste e altre questioni, mettendo a disposizione un gran numero di funzioni e filtri per restringere il campo di ricerca e trovare quanto cercato. Ma ci sono poi piccoli trucchi per migliorare l’esperienza d’uso.

Dopo avere cercato un soggetto con Google Immagini, facciamo clic su Strumenti per accedere a una serie di filtri che ci aiuteranno a cercare per dimensione, colore e molto altro. Se i filtri che abbiamo a disposizione non sono sufficienti, facciamo invece clic su Impostazioni e scegliamo Ricerca avanzata. Qui potremo specificare luogo e formato.

Se una foto ci piace, ma non è esattamente quella che cerchiamo, apriamola con un clic e poi, nella parte destra della finestra, scegliamo Visualizza altri per vedere foto correlate. Abbiamo già una foto che ci piace e ne cerchiamo di simili? Facciamo clic sull’icona della macchina fotografica nel campo di ricerca e trasciniamo la nostra immagine al suo interno.

Non dimentichiamo che molte immagini sono caricate con nomi e titoli in inglese. Cerchiamo anche in quella lingua e se non la conosciamo facciamoci aiutare dal Traduttore di Google. Per salvare foto e disegni non è necessario aprire il sito che li contiene. Basta un clic per selezionarli e poi un clic destro. Dal menu contestuale scegliamo Salva immagine con nome. Se vogliamo avere le foto a disposizione in uno spazio riservato, accediamo a Google con il nostro account, apriamo la foto che ci interessa e scegliamo Salva. La ritroveremo tra i preferiti.

Molte foto sono protette da copyright mediante loghi sovrimpressi, ma in alcuni casi non sarà così. Se vogliamo farne un uso pubblico, nel dubbio, chiediamo il permesso all’autore.

Articolo precedenteiOS 14: funzioni nascoste per iPhone tra Siri, traduzione, Safari, Salute, Meteo
Prossimo articoloNuove tariffe Vodafone in abbonamento: 50 o 100 GB per navigare senza pensieri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome