editouch

La scuola è un diritto di tutti. Anche di chi ha problemi di apprendimento. Proprio in quest’ottica è stato ideato, sviluppato, testato ed ora utilizzato il nuovo Editouch, il tablet adatto sia per bambini dislessici che per quelli con bisogni educativi speciali. Vediamo di cosa si tratta.

Editouch e il suo funzionamento

La Costituzione italiana, a questo riguardo, è molto chiara: l’articolo 34 spiega come la scuola sia aperta a tutti. Il diritto allo studio, quindi, non deve subire discriminazioni oppure battute d’arresto. E’ altrettando vero, però, che non siamo tutti uguali, e che di conseguenza tutti noi ci troviamo a “convivere” con cervelli che funzionano in modo differente.

Proprio in quest’ottica è nato Editouch: si tratta, in sostanza, di un tablet (il primo nel suo genere, e comunque dedicato all’apprendimento facilitato) ideato con un unico obiettivo. Si parla, infatti, di fornire gli strumenti necessari per un apprendimento idoneo, anche agli studenti meno dotati oppure in gravi difficoltà.

EDITOUCH E IL SUO SVILUPPO – Editouch è stato realizzato, e  sviluppato, da un team composto da psicologi, neuropsichiatri, logopedisti ed insegnanti. Un gruppo che ha messo a punto uno strumento capace di aiutare bambini frequentanti la scuola primaria, e studenti delle scuole superiori.
Editouch, inoltre, è stato studiato per aiutare sia i bambini dislessici (DSA) che quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Questo tablet speciale è stato realizzato per tre diverse fasce: quella primaria, quella inerente le scuole medie, ed infine quella definita “highschool”. Inoltre, stiamo parlando di uno strumento in grado di aiutare un bambino con difficoltà di apprendimento sia a scuola che per i compiti di casa. Il team che ha lavorato al progetto lo ha testato anche su bambini dislessici, ottenendo grandi risultati.
In definitiva, Editouch è un tablet dalle prestazioni importanti, non solo per i docenti, ma sopratutto per i bambini stessi.
Articoli correlati:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome