Quando uno smartphone cade a terra non è mai piacevole. Né per noi, tanto meno per lo smartphone. Spesso quell’attimo in cui cade è accompagnato da un urlo disumano, il nostro. Per rendere l’esperienza meno drammatica e prendere la cosa un po’ più alla leggera è spuntato un tweak su Reddit che sfruttando l’accelerometro permette all’iPhone di lanciare un grido nel momento in cui riconosce di essere in caduta libera.

Tutto nasce da un fumetto

Il fumetto di Randall Munroe da cui è partito il grido
Il fumetto di Randall Munroe da cui è partito il grido su xkcd.com

In un fumetto comico  Randall Munroe presentava il fantomatico XKCD Phone in cui si accennava a diverse e amene feature come una parthership con FligthAware che riproduce il rumore di un aeroplano quando una aeroplano passa sopra la testa. Tra le altre anche l’accelerometro che riconosce la caduta libera del telefono e lancia un grido. Ma dal fumetto si passa in qualche modo alla realtà.

Il tweak per iPhone

Dalla lettura di questo fumetto diversi utenti hanno cominciato a pensare a come aggiungere il grido in caduta libera. Tante le proposte, oltre 450 commenti per esprimere il grido preferito e per suggerire come rendere il proprio smartphone un urlatore in caduta libera. Il tweak rintracciabile su Reddit offre questa possibilità ma richiede un jailbreak e per ora non è disponibile per chi è passato a iOS 8 (è solo questione di tempo).

E per gli androidiani?

iScream
Una schermata di iScream

Semplice, esiste già IScream una semplice app, creata per divertimento, che riconosce quando uno smartphone è in caduta libera e lancia un grido. Non ci si deve aspettare tanto altro ovviamente. Dalla discussione online su come far gridare il proprio smartphone in caduta libera è nata immediatamente anche un’altra app Phone Drop Scream che oltre al famoso Wilhelm Scream (urlo di Wilhelm) ovvero l’urlo acuto di un persona colpita o uccisa da una caduta da grande altezza, tanto usato al cinema, prevede anche l’urlo di una pecora e altri effetti.

Attenzione però a quando si lascia cadere il proprio smartphone, le app non saranno certo responsabile per eventuali rotture, il grido non apre alcun paracadute (anche se il fumetto nel descrivere il telefono avvisa che in determinate circostanze il trasmettitore wireless può prendere il controllo di Dio).

Phone Drop Scream
Una schermata di Phone Drop Scream per Android