Oggi scopriremo quali sono le applicazioni, gratis e non, più interessanti ed educative per i bimbi dai 2 anni in sù. Ci soffermeremo in particolare su alcune app, in italiano, che possono essere utili per l’apprendimento e scaricabili dal proprio iPhone e iPad.

Kiwaka Story

Questa applicazione è una storia interattiva, di quattro simpatici animali che si trovano a Kiwaka, una piccola località della giungla africana. I nostri amici nella loro missione cercheranno di illuminare le stelle del cielo scoprendo gli antichi segreti delle costellazioni.

La Principessa Azzurra e il Drago Golosone

Questa applicazione gratuita è un libro-gioco, il tema principale di questa storia è basato sull’ amicizia nata tra una bambina, Azzurra, egoista e viziata, e un drago molto goloso di dolci. Troviamo una grafica colorata e simpatica. Il tema della storia punta a spingere i bambini a condividere ciò che si possiede con qualcun’ altro e ci insegna che è molto più divertente e piacevole che tenere tutto per se e rimanere da soli.

Star Walk Kids – Astronomy for Children

Questa app è un’ interessante guida interattiva, che porta i bambini a conoscere il fantastico mondo dell’astronomia, alla scoperta delle stelle, delle costellazioni e del sistema solare.

Labo Pebble Arte

Questa originale app focalizza l’attenzione dei bambini sull’ imparare ad utilizzare i sassolini, utilizzati nella grafica, per realizzare diverse costruzione e cimentarsi con simpatici giochi. La grafica è ben fatta e l’app è un’ interessante modo per intrattenere i più piccoli.

Zoo vocale

Un’altra app gratuita, dedicata al fantastico mondo degli animalie è Zoo vocale, una fattoria degli animali con le foto di molti animali e i loro versi.

Il Piccolo Pittore

Per liberare l’artista nascosto nel tuo bimbo, la Apple ha creato un’app gratuita e facile da usare, il Piccolo Pittore. Potrete scegliere tra oltre 30 tipi di pennello, più di 50 immagini di timbri, ed una vasta selezione di immagini divertenti che avvicineranno i più piccoli al disegno.

Animal 360

Tra le app più scaricate con circa 300.000 download, troviamo Animal 360. Questa applicazione non potrà che appassionare i vostri ragazzi. Si tratta di un gioco che vede pratagonisti ovviamente gli animali. Interagendo con gli amici animali in movimento sullo schermo si potrà ascoltarne il verso o ricomporre dei puzzle, rispondere a quiz e vedere gli habitat dove vivono gli animali.

Vehicle 360

Si sa che i più piccoli sono appassionati di macchine, moto, trattori, etc. Per i fan dei motori la Apple ha creato Vehicle 360. Anche in questo caso ci sono tanti puzzle, quiz, e tour da scoprire.

Bookworm

Un’ app educativa, utile per arricchire il vocabolario dei bambini più tecnologici, è Bookworm. Quest’ultima si presenta come una sorta di parolario utile per giocare con le lettere e creare parole in modo divertente.

Wheels on the bus

Per stimolare e incuriosire i bimbi sull’affascinante mondo della musica, consigliamo Wheels on the Bus. Un’ app per giocare con le note, creare canzoni e sentire diverse versioni di brani musicali creati dai vostri ragazzi.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome