Calendario alla mano sono già dieci gli anni di vita dell’App Store ovvero il market digitale da cui scaricare le app per iPhone e iPad. Il 10 luglio 2008, con il lancio dell’App Store e delle prime 500 app, la società di Cupertino ha dato infatti il via a un vero e proprio fenomeno culturale, sociale ed economico che ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, giocano, entrano in contatto e viaggiano. Negli ultimi dieci anni, l’App Store ha creato un luogo in cui utenti di ogni età possono trovare le app più adatte alle proprie esigenze e un’app economy dinamica in cui sviluppatori grandi e piccoli possono esprimere la propria creatività.
Le app più scaricate di sempre nei 10 anni dell’App Store
Stando ai adatti diffusi dalla società di Cupertino, oggi i clienti di 155 Paesi visitano l’App Store più spesso, ci restano più a lungo, e scaricano e usano sempre più app sia per iPhone e sia per iPhone. Da quando le app hanno fatto la loro comparsa su smartphone e tablet ci sono però alcune costanti ovvero quelle app più scaricate delle altre. Quali? Ecco la top ten:
- Facebook Messenger
- YouTube
- Google Maps
- Snapchat
- Skype
L’App Store ha accolto allora tutti gli sviluppatori, dalle ditte individuali alle grandi software house, per proporre idee originali, creare app di alta qualità e distribuirle a un numero di clienti in tutto il mondo che aumenta ogni giorno e oggi supera un miliardo di persone. MLB At Bat, Tap Tap Revenge, Trism, The New York Times, eBay e Travelocity hanno rappresentato l’ampia gamma di app disponibili fin da subito, e hanno reso possibile un modo tutto nuovo di viaggiare, giocare ai videogame, leggere le notizie e godersi lo sport, direttamente dal palmo della mano. E sempre a proposito di app, quali sono quelle che hanno generato più entrate? La seconda top ten è presto detta:
- Netflix
- Spotify
- Pandora Radio
- Tencent Video
- Tinder
- Line
- IQIYI
- Hbo Now
- Kway
L’App Store apre insomma le porte agli sviluppatori e offre ai clienti un’esperienza nuova. Come spiegato da Phil Schiller, Senior Vice President, Worldwide Marketing di Apple, in questo primo decennio, l’App Store ha superato le aspettative, e non solo in riferimento alle app innovative ideate dagli sviluppatori ma anche del modo in cui i clienti le hanno integrate nella loro vita quotidiana. Da qui l’orgoglio manifestato per quello che hanno creato gli sviluppatori e per quello che riservano i prossimi 10 anni.