La strategia di Scott è ben mirata perché da una parte decide di avviare le vendite di prodotti online garantendo vantaggi e facilitazioni per i consumatori. E dall’altra si guarda bene a non andare al di sotto dei prezzi di listino per non danneggiare i rivenditori. Il tutto mentre l’azienda svizzera produttrice di biciclette, equipaggiamento invernale, attrezzature per motociclismo e abbigliamento sportivo ha deciso di annullare le spese di spedizione per tutti gli acquisti, indipendentemente dalla spesa, nei primi 30 giorni di attività di Scott Online Shop. Insomma, nessun dettaglio è stato lasciato al caso, nella certezza che le nuove frontiere di business passino proprio dalla Rete.

Perché acquistare online?

Ecco allora che la strategia di Scott è chiara: offrire ai clienti la disponibilità immediata di tutto il catalogo, impossibile da assicurare dal miglior rivenditore, la gratuita della resa, un nuovo servizio clienti per l’assistenza pre e post vendita e quella fisica dei rivenditori specializzati Scott. Dal punto di vista operativo i passaggi sono elementari perché l’utente non deve fare altro che selezionare il prodotto nella taglia e nella colorazione desiderata, aggiungerlo al carrello, selezionare un rivenditore Scott e decidere se ritirare il prodotto dal rivenditore o più farselo spedirlo a casa. Alcune categorie di prodotti ovvero biciclette, sci, scarponi da sci, attacchi e zaini antivalanga possono essere ritirati solo presso il negozio indicato.

Come ci tiene a far sapere l’azienda, in un momento di grande dinamicità del mercato, l’intenzione è di fornire una nuova forma di integrazione commerciale dove i vantaggi degli acquisti sullo Scotto Online Shop si fondono con i benefici della rete vendita specializzata. In questo modo, il cliente può usufruire dei servizi e della professionalità forniti dai rivenditori anche per i prodotti acquistati via web. Con questa nuova forma di vendita integrata, l’azienda punta ad acquisire nuovi clienti affacciandosi a un nuovo pubblico e a un nuovo bacino di utenza. Attraverso l’acquisto online e ritiro in negozio, i consumatori possono avere a disposizione un doppio canale di informazione e assistenza.

In questo modo il cliente sviluppa una fidelizzazione non solo verso il negoziante ma anche verso il marchio: “Crediamo fermamente che ogni cliente affezionato Scott si meriti l’accesso illimitato al catalogo completo in tutte le sue quattro linee – Bike, Wintersports, Running, Motorsports -, sia per prodotti tecnici che non”.

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