La comodità è evidente: con pochi tap sul cellulare si acquista il biglietto del treno, dopo aver verificato la disponibilità, senza fare lunghe code e ottimizzando i tempi. E prima di salire a bordo del vagone non occorre validare alcunché perché non server stamparlo. Insomma, tutto molto rapido e comodo. L’unica accortezza è di assicurarsi che una volta sul treno la batteria dello smartphone sia sufficiente carica per mostrare il biglietto digitale al controllore. Il passaggio preliminare è invece il download e la successiva installazione dell’app Trenitalia sul proprio cellulare, sia esso un iPhone o un dispositivo equipaggiato con Android.

E allora, come fare per acquistare il biglietto del treno con l’app Trenitalia? Per farlo, dopo aver avviato l’app, occorre cliccare su Orario e acquisto. Quindi su Orario e acquista e cercare il percorso inserendo nella finestra di ricerca la città di partenza. Dopo la confermare, è possibile toccare la stella per salvare le stazioni frequentate più spesso. In questo modo sono sempre in cima alla lista e potranno essere selezionate più velocemente. La medesima procedura va seguita per la stazione di destinazione. Da qui aprire la schermata di scelta di data e orario di partenza. A quel punto, dopo aver cliccato su Cerca, compaiono i risultati. Cliccando su Stato treni è possibile sapere, dopo aver inserito il suo numero, se un treno è in orario o in ritardo,

Nella schermata dei risultati, ordinati per orario di partenza, sono visibili le principali informazioni sul treno. Dopo aver selezionato la corsa viene chiesto di inserire i dati di accesso a Trenitalia e il metodo di pagamento tra carta di credito o Paypal. Quindi mettere un segno di spunta per accettare le condizioni contrattuali, cliccare su Procedi e una volta effettuato il pagamento vengono visualizzate le informazioni del biglietto acquistato. Quest’ultimo è rappresentato dal QR code e dal codice PNR. Infine, cliccando su I miei viaggi sono visualizzabili i biglietti già acquistati. Per ognuno dei viaggi sono disponibili diverse opzioni: cambio prenotazione, cambio biglietto, rimborso biglietto, inserimento del viaggio in calendario.

La sezione Stato del treno permette di controllare l’andamento in tempo reale di un treno nella giornata odierna o visualizzare tutti i treni in partenza da una stazione scelta. Nella sezione Archivio biglietti presente nel menu laterale, infine, sono invece visualizzati i viaggi acquistati ed effettuati, ma solo negli ultimi 30 giorni.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome