I confronti con i notebook a firma Apple iniziano a sprecarsi ma l’e-book Pro vive e vuole vivere di vita propria. Progettato in Italia da Microtech, azienda di Buccinasco, nel Milanese, ma assemblato in Cina, fa dell’eleganza e dell’essenzialità i suoi punti di forza. Tanto per fare un esempio, i 13 millimetri spessore massimo del dispositivo non passano nell’indifferenza. Leggero, sottile e resistente sono le tre parole d’ordine che hanno mosso i laboratori. Da qui il richiamo ai prodotti della mela morsicata, da cui cerca comunque di smarcarsi in fretta e furia.

E-book Pro: caratteristiche e prezzi

Scocca in alluminio-magnesio serie 5000, e-book Pro esibisce uno schermo Full HD da 14,1 pollici basato su tecnologia Lcd. Realizzato con la tecnologia One Glass Solution, per la riduzione delo spazio tra il pannello e il vetro protettivo, i colori sono più profondi e i riflessi della luce solare minimizzati. Andando in direzione contraria al trend più recente, il display non è touch e di conseguenza l’esperienza d’uso è quella più tradizionale con tastiera, touchpad e mouse. Guai però a considerarlo un prodotto che guarda al passato e alcuni dettagli, come la tastiera con retroilluminazione regolabile su tre livelli, danno l’idea del livello di cura del produttore.

Nel dispositivo è integrato un lettore di impronte digitali. Di più: il terminale supporta le specifiche Microsoft Precision Touchpad ed è gestibile con diverse gestures a uno, due, tre o quattro dita, come lo zoom o il clic destro del mouse. Spinto dal processore quad-core Intel Celeron Serie N a 64 bit da 2.20 GHz, 6 GB di memoria LP-DDR3 e storage SSD fino a 272 GB, e-book Pro supporto la visione di contenuti video in 4K. Ma sono in rampa di lancio anche le versioni più performanti con Intel Core M3-7Y30 e Core i5-7Y54.

Equipaggiato con sistema operativo Windows 10 nelle versioni Home, Pro o Pro NAO (ma anche con Ubuntu 17.10 di Linux che porta in dote Mozilla Firefox come browser predefinito, Thunderbird per la posta elettronica, LibreOffice come suite per la produttività personale e un antivirus), dalla sua ci sono 4 speaker, 2 microfoni, connettività Wi-Fi (doppia antenna) e Bluetooth, jack audio, 2 porte Usb 3.0, slot microSD e porta micro Hdmi.

Ad alimentare il notebook ci pensa una batteria da 5.000 mAh che, promette Microtech, assicura una durata di circa nove ore di utilizzo medio. L’e-book Pro può essere acquistato online in tutte le versioni. Il prezzo parte da 419 euro e 469 euro per i modelli con anche l’SSD. Nella confezione d’acquisto sono presenti due coupon con cui attivare gratuitamente la DefenX Security Suite e Memopal Cloud Backup con 500 GB di spazio cloud.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome