Apple Music beats 1
Apple Music beats 1

APPLE BEATS 1, LA RADIO INTERNAZIONALE CHE CONQUISTA – Beats 1 è la stazione radio lanciata da Apple con il servizio di musica in streaming Apple Music, nato per contrastare rivali come Spotify. Il servizio è stato lanciato ormai un mese fa e possiamo trarre le prime conclusioni. La piattaforma di streaming musicale voluta da Apple si presenta come un ambiente integrato e curato, al cui centro troviamo sia la musica, che l’ascoltatore stesso in rapporto con l’artista.

Grande punto di forza di Apple Music è proprio la stazione radio internazionale Beats 1, in onda 24 ore su 24, con una selezione musicale molto ampia e curata, impreziosita dalla presenza di speaker di grande rilievo come Zane Lowe, Trent Reznor, Ebro Darden, Julie Adenuga, e tante altre celebrità della musica come Elton John, Ellie Goulding, Pharrell Williams. Beata 1 trasmette sempre, a qualsiasi latitudine ci si trovi, senza palinsesti che soffrono delle fasce orarie più o meno “frequentate”. I live infatti rimangono di alta qualità a qualsiasi ora ci si connetta, con selezioni musicali e artisti da Los Angeles, Londra o New York e via dicendo. Esiste anche un palinsesto geolocalizzato con gli orari si trova su Tumblr. Le trasmissioni sono intervallate da spot abbastanza insistenti, ma nel complesso sopportabili.

La selezione musicale non è basata solo su musica commerciale, ma spazia tra musica di ogni livello e per ogni gusto, cercando di ampliare il pubblico anche di gusti più raffinati. Numerose le band indie, la musica impegnata, ben intervallata da momenti più “leggeri” con il pop amato la livello internazionale, dubstep e persino sound asiatici. L’aspetto internazionale della radio traspare chiaramente ed è assolutamente apprezzabile, oltre che necessario per arrivare dove le altre radio non arrivano. Le trasmissioni sono unicamente in Inglese proprio per facilitare tutto il pubblico.

L’idea di avvicinare gli artisti agli utenti con le trasmissioni curate da grandi nomi sarà certamente apprezzata dalla maggior parte del pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome