Molte persone dopo una lettura prolungata di un libro, di un tablet o anche di uno smartphone cominciano a lamentare un crescente dolore al collo e al polso. Si parla infatti già da tempo in rete di “tech neck” e di “iPad Wrist” proprio per indicare queste nuove patologie. Uno degli esiti di questo malessere è che leggiamo di meno e riusciamo ad utilizzare i tablet per periodi di tempo sempre più brevi.

I problemi degli attuali leggii per tablet

Esistono ovviamente in commercio da tempo dei reggi tablet, dei leggii, ma analizzandone l’utilizzo e intervistando le persone che li utilizzano Tom Keenan ha individuato quattro punti chiave che possono essere ritenuti insoddisfacenti nei leggii attualmente in commercio.

  • Sono difficili da assemblare
  • Con l’attuale design ci vuole troppo tempo per trasferire i device
  • C’è il rischio che gli attuali leggii non vadano bene per i tablet del futuro
  • Quando non utilizzati portano via molto spazio

Un oggetto funzionale ma di design

Mükava
Mükava

Ecco perché l’inventore si è concentrato su un prodotto di design che però sia anche molto funzionale, spingendosi fino a creare un design che cambia il modo in cui interagiamo con il device che stiamo utilizzando per leggere.
In realtà l’inventore di Mükava è reduce da un fallimento su Kickstarter, la rete non ha infatti premiato il suo progetto ma ora è in corso un nuovo tentativo, più modesto come obiettivo, su Indiegogo.

Le caratteristiche principali di Mukava

L’oggetto è interessante e offre tra le sue funzioni principali una doppia presa USB per la ricarica, non è necessario assemblaggio ed è molto leggero così da poterlo spostare da una stanza all’altra, il piano del leggio ha un sistema unico per cui il tablet non scivola ma è dotato anche di elastici e calamite per poterlo utilizzare anche con libri e documenti cartacei.
Un dato interessante è che l’azienda produttrice è un’impresa sociale di diritto americano, The Project for Adult Literacy and Schools. Se il progetto ottiene tutti i finanziamenti necessari il produttore prevede di farlo arrivare sul mercato entro la fine del primo quadrimestre del 2015.

Mükava, il leggio di design per tablet
Mükava, il leggio di design per tablet