Via libera al nuovo aggiornamento di sistema operativo iOS 11.3. Il software è infatti disponibile per tutti i dispositivi Apple compatibili, dall’iPad della sesta generazione, quello annunciato in occasione dell’evento di formazione a Chicago, in giù. Il nuovo tablet della società di Cupertino è già nella fase del preorder e i primi ordini saranno consegnati entro la fine della settimana. Per verificare manualmente la presenza dell’upgrade e procedere al successivo download, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali -> Aggiornamento Software -> Scarica e Installa oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes. In parallelo Apple rilascia l’aggiornamento 11.3 per HomePod, watchOS 4.3 per Apple Watch, tvOS 11.3 per Apple TV.
Non solo iPad 2018
iOS 11.3 è supportato non solo dai recenti top di gamma iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus, ma anche da un lungo elenco di dispositivi della mela morsicata che comprende i precedenti modelli iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6S, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5S, iPhone SE, iPad Pro da 12,9 pollici di prima e seconda generazione, iPad Pro da 10,5 pollici, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad (2017), iPad 4, iPad mini 4, iPad mini 3. La ricezione della notifica della disponibilità di release finale del sistema operativo made in Apple, è automatica e contemporanea per tutti i terminali.
Sono quattro i sentieri su cui si è mossa la multinazionale della mela morsicata per migliorare l’esperienza d’uso con i suoi prodotti mobile. In prima battuta nuove esperienze realtà aumentata con la piattaforma ARKit riconosce e posizionare oggetti virtuali su superfici verticali come muri e porte e mappare in modo più preciso superfici irregolari come tavoli circolari. Quindi le nuove animoji in Messaggi: sono complessivamente quattro ovvero un leone, un orso, un drago o un teschio per un totale di 16 personaggi diversi. Sale poi l’attenzione per batteria e prestazioni con nuove funzionalità per mostrare il livello di autonomia e suggerire la necessità assistenza, ma non sui nuovi iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Si trovano in Impostazioni -> Batteria.
Ecco poi Health Records nell’app Salute: la funzione riunisce ospedali, cliniche e l’app Salute per consentire ai consumatori di vedere i propri dati medici. Tra le novità da mettere in conto con iOS 11.3 ci sono anche il supporto per Advanced Mobile Location per inviare automaticamente la posizione corrente di un utente quando effettua una chiamata ai servizi di emergenza, la presenza di video musicali in Apple Music senza annunci pubblicitari, il nuovo gruppo Video nella tab For You di Apple News, l’autenticazione del software HomeKit per consentire agli sviluppatori di aggiungere il supporto agli accessori esistenti.