Prosegue a rilento la distribuzione del nuovo sistema operativo Android 8.0 Oreo nel contesto di un quadro di aggiornamenti sempre più frammentato. La società di Mountain View ha messo a disposizione la release definitiva per i device a sua firma ovvero Pixel, Pixel XL, Pixel C, Nexus Player, Nexus 5X e Nexus 6P. Tuttavia non si registrano passi in avanti per i tanti terminali compatibili, come Huawei P10 e Huawei P9, Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S7, LG G6 e LG G5, Sony Xperia XZ Compact e Sony Xperia XZ Premium, Xiaomi Mi 5s e Xiaomi Mi 5c. Si va comunque a grandi passi verso uno scenario di frammentazione della presenza di aggiornamenti software in casa Android.

Da una parte c’è il rilascio differenziato sulla base del produttore. Poi c’è la variabile del gestore telefonico e infine c’è la differenza tra smartphone e smartphone. Sono gli stessi dati sul grado di diffusione delle varie release Android a fotografare al meglio la situazione attuale in attesa di 8 Oreo:

  • Android Gingerbread 0,6%
  • Android Ice Cream Sandwich 0,6%
  • Android Jelly Bean 6,9% (inclusi tutti gli update)
  • Android KitKat 15,1%
  • Android Lollipop 28,9% (inclusi tutti gli update)
  • Android Marshmallow 32,2%
  • Android Nougat 15,8% (inclusi tutti gli update)

Google non sta ancora ufficialmente parlando del suo aggiornamento di Oreo di Android 8.1 ma ne sono stati individuati riferimenti in una recente beta.

Motorola: c’è la lista ufficiale dei 12 cellulari compatibili

In questo periodo di pubblicazione dei primi elenchi dei dispositivi che riceveranno sicuramente il nuovo aggiornamento Android 8 Oreo, a cercare di farsi strada c’è anche Motorola. Sono complessivamente 12 i device compatibili:

  1. Moto Z
  2. Moto Z Droid
  3. Moto Z Force Droid
  4. Moto Z Play
  5. Moto Z Play Droid
  6. Moto Z2 Play
  7. Moto Z2 Force Edition
  8. Moto X4
  9. Moto G5
  10. Moto G5 Plus
  11. Moto G5S
  12. Moto G5S Plus

In ogni caso la notifica della disponibilità di aggiornamenti di sistema operativo Android sul proprio dispositivo è automatica, ma seguendo il tradizionale percorso Impostazioni -> Info sul telefono -> Aggiornamenti sistema, è possibile verificare manualmente la presenza dell’upgrade.

Android Oreo su Nokia 8

Tra le novità si registra l’imminente dell’approdo di Android Oreo su Nokia 8. A rivelarlo è stato la stessa HMD Global (la società che gestisce il brand Nokia), attraverso il chief product officer Juho Sarvikas. Sul sul profilo Twitter ha infatti pubblicato due immagini raffiguranti lo smartphone con a bordo il nuovo software di Google in release beta. I tempi dell’avvio della distribuzione? “Quando sarà perfetto”, scrive Sarvikas. Provando a ipotizzare la roadmap, Android 8 farà la sua comparsa nella prima metà del prossimo mese di ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome