Prosegue a più livelli la distribuzione dell’aggiornamento di sistema operativo Nougat di Android. Questi ultimi giorni sono caratterizzati dall’avvio della distribuzione della versione 7.0 Nougat per Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge, anche in Italia. Almeno per il momento non sono coinvolti tutti i modelli poiché il rollout sta coinvolgendo solo quelli con marchio Vodafone ed è verosimile che già in questa settimana potrebbero essere coinvolti anche quelli con logo Tim, 3 Italia e Wind, oltre naturalmente ai no brand. In attesa della notifica, è possibile verificare manualmente la disponibilità dell’upgrade di sistema operativo sul proprio dispositivo è sufficiente seguire il percorso Impostazioni -> Info sul telefono -> Aggiornamenti sistema.

La distribuzione segue quella per Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge pressoché terminata anche in Italia. E se nel mirino c’è adesso il Samsung Galaxy Note 5, non è passato inosservato come sulla popolare piattaforma di benchmark Geekbench sia finito il Samsung Galaxy A3 (2016) con a bordo l’update correttivo Android 7.1.1. Per molti è il preludio dell’avvio della distribuzione. A tal proposito, la lista aggiornata dei device del produttore asiatico che supporteranno l’aggiornamento di sistema operativo comprende anche Samsung Galaxy S6 Edge+, Samsung Galaxy A8, Samsung Galaxy A5 (2016), Samsung Galaxy A7 (2016), Samsung Galaxy J7 (2016), Samsung Galaxy J5 (2016), Samsung Galaxy On7 e Samsung Galaxy J7 Prime, oltre ai tablet Samsung Galaxy Tab A con S Pen e Samsung Galaxy Tab S2 (LTE), con coinvolgimento progressivo fino alla fine dell’anno.

Queste sono anche ore di attesa per il rilascio dell’aggiornamento Android 7 per l’ormai ex top di gamma Huawei P9. A quanto pare i tempi sono ristrettissimi e l’update è destinato a fare la sua comparsa già in questa settimana e in via progressiva e graduale in riferimento ai vari operatori telefonici. Della partita fanno parte anche Huawei P9 Plus e Huawei P9 Lite. Anche per quanto riguarda Huawei sono tanti i terminali compatibili con Android Nougat, considerando che il supporto è stato promesso per Huawei P8, Huawei P8 Lite, Huawei Mate 8, Huawei P8 Max, Huawei Mate S2. E poi: Huawei Mate 7, Huawei Mate S, Huawei P8 Youth, Huawei P8 Max, Huawei G7 Plus.

E c’è poi un altro fronti di interesse sul versante sistema operativo ed è quello della prossima major release Android 8. In questo caso l’appuntamento da segnare in agenda è il Google I/O 2017 ovvero il raduno della società di Mountain View con i suoi sviluppatori, evento strategico per cogliere novità e nuove tendenze. Ebbene, le date ufficiali sono quelle dal 17 al 19 maggio 2017, sul solito palcoscenico dello Shoreline Amphitheater di Mountain View.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome