Smartphone e tablet Android, iPhone e iPad (ma sconti poco significativi su iPhone X e iPhone 8), notebook e PC, PlayStation 4 e Xbox One, giochi elettronici e giocattoli tradizionali, passando per televisori ed elettrodomestici: in attesa del Black Friday 2017, offerte e sconti sono già all’ordine nel giorno nei principali portali di ecommerce, da Amazon a ePrice fino a eBay. Dopo il successo della scorso anno, che ha decretato il Black Friday come la più grande giornata di shopping online dell’anno – generando un fatturato che ha superato del 19% lo stesso Cyber Monday – si prevede per quest’anno un’ulteriore crescita. Anche perché nessuno si tira fuori da quella che è in effetti una Black Week con ribassi di prezzo per l’intera settimana del venerdì nero.

eBay: sconti fino al 60%

Tra le offerte in vetrina di eBay per il Black Friday 2017 si segnalano

  • Huawei P8 Lite 2017 a 149 euro
  • Samsuns Galaxy A5 a 269,99 euro
  • iPhone 7 a 499 euro
  • Asus ZenFone Live a 149,99 euro

Quella del Black Friday è una tendenza nata negli Stati Uniti che si è affermata anche in Canada, Francia, Germania e Regno Unito oltre che in Italia. Se la spesa totale del 2016 negli Stati Uniti è stata di 656 miliardi di dollari, le vendite di quest’anno cresceranno di circa il 4%, per una spesa totale, appunto, di 682 miliardi. E sono previsti numeri da record anche in Italia, anche per il maggior utilizzo dei portali di ecommerce.

Amazon: offerte fino al 70%

Naturalmente è sempre molto attivo Amazon. In attesa del 24 novembre, nuove proposte si aggiungono ogni 5 minuti. Tra le offerte di oggi 22 novembre si segnalano

  • 30 euro di sconto su Kindle Paperwhite Wi-Fi
  • Smart TV Philips PUS6432 UHD da 43 pollici a 499 euro
  • notebook Acer Aspire A3 A315-51-506Z a 439 euro
  • PlayStation 4 da 269,99 euro

Per i negozianti – inclusi i venditori terzi di Amazon – è un’occasione da non mancare: la data segna l’avvio dello shopping natalizio, un giorno capace di generare una crescita globale del 34% del fatturato, come avvenuto nel 2016.

ePrice prezzi bassi a 99 centesimi

In attesa del Black Friday, ePrice sta già proponendo la speciale iniziativa Black Hour. Si articola in due possibilità: fino a domani 23 novembre sconti fino al 70% fino a esaurimento delle scorte e – per 1 ora al giorno, tra le 6 e le 24 . nuovi prodotti fanno la loro comparsa a 99 centesimi di euro. Tra i tanti prodotti dei giorni scorsi si segnalano la TV LED Full HD da 22 pollici UE22K5000 di Samsung; il bundle Xbox One S da 500 GB con il gioco L’ombra della guerra Limited Bundle; il notebook 2-in-1 switch One SW1-011 da 10.1 pollici. Tutti a 99

Dal Black Friday al Cyber Monday: sconti fino a lunedì

Dopo il Black Friday arriva il Cyber Monday, lunedì 27, dedicato agli acquisti online. È il lunedì cybernetico, battezzato così nel 2005 dalla Confcommercio a stelle e strisce: i commercianti statunitensi si erano resi conto di un flusso consistente di acquisti proprio all’inizio della settimana successiva al Black Friday. Forse perché i pigri e i ritardatari che avevano mancato lo shopping tra i negozi andavano a caccia di nuove offerte online. Oggi, con sconti online anche il venerdì e ribassi tra gli scaffali anche lunedì, la distinzione è diventata molto sfumata. E siccome gli sconti sono già cominciati da qualche giorno non si fa fatica a parlare direttamente di Black week, cioè settimana nera.

Secondo l’Holiday readiness report di Salesforce, il periodo intorno al Black Friday 2017 farà fatturare 682 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. Durante il Cyber Monday l’89% degli articoli beneficerà della spedizione gratuita per invogliare ulteriormente le vendite. Se Black Friday e Cyber Monday fanno gola ai consumatori alla ricerca del miglior regalo di Natale a prezzo ridotto, per i negozianti statunitensi il periodo che dà il via allo shopping di Natale è capace di rappresentare il 30% delle vendite annuali, sempre secondo Salesforce.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome