Ci sono i vari Huawei P10 e Samsung Galaxy S8, ma anche le console da salotto PlayStation 4 e Xbox One nel lungo elenco degli sconti e delle offerte che caratterizzano il Black Friday 2017 (appuntamento il 24 novembre) di Amazon. E potrebbero essere previste promozioni specifiche anche per i nuovi giochi, come i popolari FIFA 18 e PES 2018. E poi i vari modelli di tablet, compresi iPad Pro, iPad Air e iPad Mini, PC, Mac, smartwatch e visori per la realtà virtuale: gli sconti sono previsti in ogni comparto dell’elettronica di consumo. Amazon dovrebbe anticipare così i tempi e proporre una intera settimana di promozioni e offerte.

Tutto si giocherà sul filo del tempo, considerando che ogni 5 minuti esatti scatteranno nuove promozioni e che la stessa giornata del 24 novembre si caratterizzerà per riduzioni di prezzo a tempo limitato. Più precisamente, le proposte di acquisto del Black Friday 2017 possono durare lo spazio di qualche ora (offerte lampo) oppure per la sola giornata della promozione (offerte del giorno). Per facilitare l’individuazione del prodotto giusto, gli articoli sono filtrabili anche attraverso la fascia di prezzo. Ce ne sono cinque: a meno di 20 euro, tra 20 e 50 euro, tra 50 e 100 euro, tra 100 e 200 euro, più di tra 200 euro.

Un altro indicatore interessante in vista del Black Friday 2017 è quello dello sconto applicato e in questo caso ci sono quattro filtri: del 10% o più, del 25% o più, del 50% o più, del 70% o più. E siccome le opinioni e i commenti contano, è possibile anche scegliere i prodotti sulla base del voto e delle recensioni dei consumatori. Il quadro completo delle offerte Amazon si compone delle categorie app-Shop Amazon per Android, auto e moto, bellezza, casa e cucina, commercio, industria e scienza, cura della persona, elettronica, fai da te, film e TV, giardino e giardinaggio, giochi e giocattoli, gioielli, illuminazione, informatica, Kindle Store, libri, musica, orologi, prima infanzia, scarpe e borse, sport e tempo libero, strumenti musicali e DJ, valigeria, videogiochi.

Boom delle transazioni via smartphone

In occasione della festa dei single che precede il Black Friday, in Cina è stata celebrata anche la giornata dei maxisconti per lo shopping online, boccone d’oro per la piattaforma cinese di ecommerce Alibaba e non solo. Risultato: l’azienda di Jack Ma ha superato quota 25,3 miliardi di dollari di vendite nell’arco delle 24 ore di shopping, oltre 8 miliardi in più del 2016. Per capire, quasi il doppio di quanto speso dagli americani nel 2016 ma in cinque giorni, dal Thanksgiving Day al Cyber Monday. Nella prima ora di attività, più di 60 marchi hanno generato oltre 15,1 milioni di affari ciascuno: fra loro Apple, L’Oreal, Nike, Samsung, Zara, Estée Lauder e Gap. Gli acquisti sono arrivati da 201 Paesi: fra i più spendaccioni, Giappone, Stati Uniti, Australia, Germania e Corea del Sud.

Nei primi due minuti e un secondo si è registrato un volume commerciale lordo di un miliardo di dollari, salito a quasi 12 miliardi nelle prime due ore. Non è stata festa solo per Alibaba: il concorrente cinese JD.com, considerando la prima ora di saldi, ha visto crescere del 350% rispetto all’anno scorso le vendite di prodotti alimentari, per un giro di affari di 15 miliardi di dollari. Ma Alibaba ha attirato i clienti anche con uno show trasmesso in televisione e online e al quale sono stati invitati la tennista Maria Sharapova, il rapper Pharrell Williams e l’attrice Nicole Kidman. Da notare infine che il 91% delle transazioni compiute nelle prime due ore del giorno dello shopping è avvenuto attraverso cellulari.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome