Jeff Bezos è il più ricco del mondo, più di Bill Gates e Warren Buffett. A incoronare il patron di Amazon è Forbes stilando la classifica dei miliardari del mondo: una lista che include 2.208 super-ricchi da 72 diversi paesi. Primo degli italiani è Giovanni Ferrero, il patron della Nutella che si piazza al 37esimo posto in classifica con una fortuna di 23 miliardi di dollari. In 45esima posizione troviamo invece Leonardo del Vecchio con i suoi 21,2 miliardi di dollari. Silvio Berlusconi è 190esimo in classifica con 8 miliardi di dollari associata al gruppo Fininvest. Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano Benetton condividono la 652esima posizione con un patrimonio di 3,5 miliardi.
Loro sono seguiti dalla coppia Patrizio Bertelli e Miuccia Prada (3,2 miliardi) e da Ennio Doris (Mediolanum con 3 miliardi). La classifica Forbes comprende un esercito di ricchi che vale complessivamente 9.100 miliardi di dollari, il 18% in più rispetto all’anno scorso, e con in media 4,1 miliardi di dollari ciascuno. La classifica include il primo miliardario dell’Ungheria e il primo dello Zimbabwe. Bezos con i suoi 112 miliardi di dollari è il più ricco al mondo, strappando il trono al fondatore di Microsoft. Bill Gates, fondatore di Microsoft, è secondo con soli 90 miliardi di dollari, mentre Warren Buffett è terzo con 84 miliardi di dollari.
Bernard Arnault e la sua famiglia occupano la quarta posizione con 72 miliardi di dollari, insediati da Mark Zuckerberg quinto con 71 miliardi di dollari. Amancio Ortega, il patron di Zara, è sesto con 70 miliardi di dollari, seguito dal tycoon messicano Carlos Slim con 67,1 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti sono in testa con 585 miliardari seguiti dalla Cina continentale con 373. Per Bezos, è la prima volta in vetta alla classifica, posizione conquistata grazie a un balzo annuo della sua ricchezza di oltre 39 miliardi di dollari. Nessun altro ha guadagnato così tanto in 12 mesi. Tra il primo e il secondo classificato (Gates) c’è un divario che non si vedeva dal 2001.
Con una fortuna di 72 miliardi, Bernard Arnault è tornato a essere l’europeo più ricco per la prima volta dal 2012. Il francese che supervisiona un impero di 70 marchi tra cui Luis Vuitton e Sephora è arrivato al quarto posto davanti a Mark Zuckerberg, il ceo di Facebook che vanta un tesoretto di 71 miliardi. Il 45esimo presidente americano Donald Trump è arrivato al 766esimo posto con una fortuna scesa a 3,1 miliardi di dollari per via di un calo dei valori immobiliari a New York City.