Sia il sito sia l’app di RaiPlay permettono di vedere in streaming i programmi della TV nazionale con la massima libertà ovvero quando e come vogliamo su qualunque dispositivo in grado di collegarsi al web. Oltre alle dirette in streaming c’è molto altro per cui vale la pena sperimentare il servizio. Abbiamo infatti l’accesso a tutti i programmi trasmessi nella settimana precedente, selezionabili mediante un comodo menu, e soprattutto a un archivio davvero vasto di programmi, film, fiction, speciali da rivedere a piacimento e senza alcun limite. Le fiction e le serie TV, in particolare, presentano spesso tutte le stagioni andate in onda visualizzabili, dove disponibile, anche in HD. E allora, come vedere in streaming i programmi Rai con RaiPlay?

Il servizio di RaiPlay si trova alla pagina www.raiplay.it. All’apertura tutti i contenuti sono a portata di mano ed è necessario creare un account per visionarli o accedere tramite il profilo Facebook. Scorrendo la pagina verso il basso, troveremo una quantità enorme di contenuti divisi per categoria, come Ieri in TV, Film, speciali, cartoni animati e i programmi delle 5 reti Rai. Per avviare qualunque programma basta un clic sull’immagine. Avremo poi modo di leggere le informazioni disponibili e anche di attivare la visualizzazione a schermo intero. Con un clic sul pulsante con le tre righe sovrapposte, in alto a sinistra, potremo accedere al Menu, dove selezionare i programmi per categorie o accedere ai nostri Preferiti.

La varietà dell’offerta è davvero sorprendente, soprattutto perché troviamo anche fiction, film e sceneggiati del passato, comprese alcune pietre miliari della televisione. Con così tanti contenuti, la funzione di ricerca è utile. Per cercare un film o un programma, facciamo clic sulla lente di ingrandimento e scriviamo il titolo, poi premiamo Invio. Nel caso delle serie TV, sono spesso disponibili intere stagioni. Se questo è il caso, vedremo chiaramente indicate quelle presenti e, con un clic, avremo accesso a tutti gli episodi. Il sito di RaiPlay funziona bene, ma il servizio comprende anche un’app che possiamo scaricare sia per Windows 10, direttamente dallo Store, sia per smartphone e tablet Android e sia per iPhone e iPad.

L’interfaccia e i comandi sono praticamente uguali a quelli presenti sul sito. Il vantaggio di usare l’app è più evidente per i dispositivi portatili, poiché ci permette di vedere i programmi ovunque ci troviamo, a patto di avere una connessione a Internet abbastanza affidabile da garantire uno streaming di qualità. Se abbiamo un TV Smart connesso a Internet, molto probabilmente avremo modo di scaricare l’app di RaiPlay anche sul televisore, così da accedere comodamente ai contenuti e vederli sul grande schermo. In caso contrario, i dispositivi portatili hanno funzioni di Mirroring per inviare al TV i contenuti sul display.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome