Photocredit: currenteditorials.com

Lo smartphone oramai è diventato parte integrante della nostra vita, sul quale conserviamo di tutto, dalle foto ai video delle nostre vacanze, dai documenti importanti per il lavoro alle canzoni per il tempo libero, ma se il telefono viene perso o rotto, si rischia di perdere tutto.

Ad oggi, parte di questo problema è mitigato dai molteplici servizi di cloud storage, come i più famosi Dropbox o Google Drive, ma per avere la certezza di non perdere realmente nulla, è consigliabile fare regolarmente una backup — tramite iTunes — di tutto il contenuto della memoria del vostro iPhone.

Sincronizzare l’iPhone con iTunes tramite cavo USB

La sincronizzazione, invece, è una procedura che permette di avere sempre aggiornata la nostra libreria di foto, video e musica sia su iPhone che sul computer: un esempio è se acquistate un brano o un album tramite iTunes Store, grazie alla sincronizzazione è possibile averne una copia sul pc / smartphone. A differenza del backup, che copia interamente tutti i dati dal telefono al pc, questa interessa solo i file non presenti su uno dei due dispositivi.

La procedura per eseguirla è molto facile e non richiede particolari doti tecniche e sono necessarie solo due cose: un pc e l’ultima versione di iTunes installata sul computer.

I passaggi sono pochi: innanzitutto avviate iTunes e collegate l’iPhone al pc tramite cavo USB; non appena il programma avrà individuato il telefono, fate click sull’icona che raffigura il telefono e iTunes verificherà automaticamente se su uno dei due device sono presenti file diversi o più aggiornati. Per avviare la sincronizzazione, è sufficiente fare click sul tasto “Sincronizza” in basso a destra.

Sincronizzare l’iPhone con iTunes tramite Wi-Fi

Oltre alla possibilità di sincronizzare l’iPhone con iTunes tramite un cavo USB, Apple consente di avviare questa procedura anche senza il dover collegare il telefono al computer: innanzitutto è necessario avviare iTunes e mettere la spunta alla voce “Sincronizza con questo iPhone via Wi-Fi

Fatto questo, se sia il computer che l’iPhone sono collegati alla stessa rete/modem, per avviare la sincronizzazione non serve altro che fare click sulla voce “Sincronizzazione Wi-Fi iTunes” da “Impostazioni” > “Generali“.

 

Articoli correlati:

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome