iOS 8 contapassi
iOS 8 contapassi

COME ATTIVARE O DISATTIVARE IL CONTAPASSI DI IOS 8 SU IPHONE – L’attenzione della tecnologia in questo periodo storico è rivolta anche alla salute dell’utente che ne fa utilizzo. È così che, per ogni sistema operativo mobile, sono state introdotte applicazioni legate al movimento, al fitness, ma anche al semplice monitoraggio dei parametri vitali. Con il lancio di iOS 8 lo scorso anno e con l’introduzione recente di Apple Watch, l’attenzione di Apple va in questo senso mettendo a disposizione degli utenti iPhone, del Watch e dei dispositivi iOS anche la funzionalità Salute.

In particolare, all’interno dell’applicazione Salute, troveremo il “Quadro Dati”, una vera e propria panoramica su passi compiuti durante la giornata con grafico dei giorni precedenti, la distanza camminata più la corsa eventuale, i gradini saliti e scesi e, in accompagnamento con appositi accessori di terze parti o in collegamento con l’Apple Watch, vengono anche segnati dati come Calorie attive bruciate e Calorie a riposo. L’Apple Watch, inoltre, ci invia notifiche invitandoci a muoverci o svolgere attività fisica quando siamo seduti da troppo tempo.

Se non vogliamo accessori esterni o acquistare un Watch, possiamo sfruttare anche solo il monitoraggio delle attività tramite l’app salute a partire da iOS 8. Il sistema di Fitness Tracking, che sfrutta il coprocessore di movimento a basso consumo integrato nei dispositivi più recenti, è in grado di monitorare i nostri passi durante tutta la giornata tenendo semplicemente il telefono in tasca. Ciò vale però solo da iPhone 5s in poi.

Per attivare o disattivare la funzione di contapassi su iOS 8 dobbiamo fare un percorso molto breve e semplice. Entriamo nell’icona Impostazioni, quella con gli ingranaggi, e andiamo all’opzione Privacy. Dovremo inserire il codice di sblocco del nostro iPhone, poi scorrere il menù verso il basso fino all’opzione Movimento e Fitness. Aprendo quest’ultima opzione troveremo solo la possibilità di attivare o disattivare il contapassi. Ricordatevi che per un monitoraggio continuo dovrete avere il vostro iPhone con voi in tasca (molto spesso funziona bene anche se lo teniamo in borsa).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome