Ci sono varie ragioni se in fase di scrittura o di lettura è preferibile una vista diversa del foglio di Word. Scegliendo la modalità di lettura, ad esempio il documento è visualizzato alla massima dimensione dello schermo e il testo è ingrandito. Come suggerisce il nome, Modalità di lettura permette di leggere più agevolmente il documento, proponendo anche due pulsanti a sinistra e a destra per passare alle pagine precedenti e successive. Per uscire da questa modalità premiamo il tasto Esc. Ma no si tratta dell’unica possibilità proposta dal programma di videoscrittura a firma Microsoft. E, anzi, è molto semplice oltre che utile cambiare visualizzazione o vista del foglio di Word

Layout di stampa. Questa modalità permette di visualizzare il documento di Word esattamente come sarà al momento della sua stampa. Non solo è visualizzato il testo con tutte le sue formattazioni, ma anche le singole pagine sono ben divise tra loro. Apriamo la scheda Visualizza. Il primo gruppo a sinistra è Visualizzazioni e dovrebbe essere già attivo il suo valore di default: Layout di stampa.

Layout Web. Creare un documento per il web non è come scrivere una lettera o un normale testo. Le pagine web hanno una loro formattazione e programmazione. Questa visualizzazione permette di vedere come il documento appare in formato HTML e come sarà visualizzato in Internet. In questo modo possiamo agire e modificare nel modo migliore i testi, le immagini e le formattazioni.

Struttura. Permette di visualizzare il documento o, meglio, la struttura del documento, come elenco di punti. In questo modo sono facilmente identificabili strutture come titolo, capitoli o paragrafi. Può sembrare una visualizzazione poco utile, ma permette di spostare rapidamente interi paragrafi all’interno del documento, facendo risparmiare molto lavoro di posizionamento e ricerca.

Bozza. La visualizzazione Bozza è stata pensata per la modifica rapida dei documenti. Infatti, mostra solo il testo, nascondendo elementi che possono distrarre, come immagini, intestazioni, piè di pagina o qualsiasi altro oggetto che abbiamo inserito. Un altro effetto di questa vista è mostrare il documento continuo nella sua interezza, senza suddividerlo in singole pagine.

Ingrandire. Il gruppo Zoom di Visualizza permette d’ingrandire o rimpicciolire il documento secondo le nostre esigenze del momento. Apre una finestra che consente di scegliere ingrandimenti predefiniti, o d’inserirne uno a nostra scelta. Tra le scelte predefinite ci sono quelle per sfruttare nel modo migliore la larghezza della pagina. Lo zoom è modificabile anche in basso a destra nella finestra principale di Word.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome