Nuovo MacBook 12 pollici
Nuovo MacBook 12 pollici

Nuovo MacBook da 12 pollici: un design sorprendente per l’utilizzo in mobilità

Il nuovo Macbook da 12 pollici ha fatto la sua entrata in scena ieri, durante un evento dedicato: supersottile, superveloce, superleggero. Queste le caratteristiche che lo contraddistinguono, con un design completamente ripensato per renderlo ancora più comodo in mobilità.

Il nuovo gioiello dei portatili Apple si chiama semplicemente MacBook, non Pro, non Air, ma solo e semplicemente MacBook. Ricalca il design ultreminimale degli Air e sembra un grosso iPad con la tastiera. Il portatile è spesso solo 13,1 mm, il doppio dell’iPad Air, ma veramente poco rispetto a qualsiasi altro concorrente. Il peso è sotto al chilogrammo.

Nuovo MacBook da 12 pollici: le caratteristiche tecniche

A bordo del nuovo MacBook da 12 pollici troviamo i nuovi processori Intel Core M dual-core da 1,1 e 1,2GHz che, grazie al Turbo Boost, arrivano fino a 2,4 e 2,6 GHz di clock. Il display Retina ha un formato 16:10 con risoluzione 2304×1440 pixel.

La tastiera per la prima volta si estende da un bordo all’altro del MacBook, ricalcando quella del MacBook Pro ma adattandosi in uno spazio decisamente più piccolo. Il nuovo “meccanismo a farfalla” rende la testiera il 40% in meno spessa delle comuni tastiere. Ogni tasto è ora finalmente di un led per una illuminazione perfetta anche al buio.

Il nuovo trackpad Force Touch è uno dei punti di forza: permette non solo il classico click, ma anche di dare una funzione diversa ad ogni pressione del dito grazie ai sensori di pressione integrati. Possiamo fare in modo che un tocco leggero sia seguito da un’azione diversa rispetto a quella che otteniamo con un tocco più profondo.

L’unica porta presente su tutto il nuovo MacBook è un connettore USB-C. Si tratta di un connettore reversibile che in una sola presa può assolvere diverse funzioni: ricaricare il dispositivo, permettere le uscite DisplayPort, VGA e HDM e il passaggio dei dati in USB 3.1. Una scelta davvero estrema che potrebbe lasciare spiazzati gli utenti meno adattabili.

Nuovo MacBook da 12 pollici: colori, prezzi e disponibilità

Il nuovo MacBook sarà disponibile in tre colori: oro, argento e grigio siderale. Il lancio internazionale avverrà a partire dal 10 aprile con varie fasce di prezzo: dai 1.499 euro per la versione 1,1GHz con 8GB di Ram e unità flash da 256GB fino ai 1.829 euro per la versione 1,2GHz con 8GB di memoria e unità flash da 512GB.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome