L’occhio è strizzato per chi sceglie l’instant messaging come principale forma di comunicazione, rapida e asincrona. I più giovani, dunque, ma non solo. Il nuovo piano tariffario base di Tim prende le mosse da questa facilitazione e infatti azzera il traffico dati consumato con i vari iMessage, Imo, Skype, Snapchat, Telegram, Viber, WeChat e WhatsApp nel conteggio dei GB mensili. Di conseguenza Tim Base e Chat si rivela strategico per gli utenti che scambiano molti contenuti multimediali tra foto e filmati. Il costo della nuova tariffa per cellulari è di 2 euro al mese, ma occorre tenere presente come sia indispensabile affiancare un’opzione con un pacchetto di GB ed è necessario avere credito residuo sulla SIM di riferimento.
Tim Base e Chat: i dettagli
Posti allora i due punti fermi, Tim Base e Chat prevede anche chiamate verso tutti a 19 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 20 centesimi e 29 centesimi per ogni SMS inviato. In qualche modo la convenienza della comunicazione istantanea viene compensata da costi superiori alla media. L’operatore telefonico propone comunque la possibilità di migrare senza aggravi di spesa verso un piano base che non prevede canoni mensili attraverso l’Area Clienti MyTim o il numero gratuito 40916 oppure contattando l’assistenza clienti al numero 119. Di più: il canone di due euro al mese si azzera se il cliente decide di sottoscrivere una delle offerte dati Tim ovvero
- Tim Senza Limiti (Silver, Gold, Platinum)
- Tim Young (Senza Limiti, SL Easy, SL Promo)
- Tim Junior (Plus e Pack)
- Tim International (Senza Limiti e 30 GB)
- Tim Smart Mobile (Subito, Voce Mobile, Smart 4GB SIM Plus e Plus New)
- Tim Casa
- Tim Tag
- Tim Home Connect
A conti fatti, la nuova tariffa per cellulare non può essere considerata particolarmente conveniente, ma rappresenta piuttosto l’anticamera all’attivazione di pacchetto all inclusive comprensivo di traffico voce e dati. In sintesi, Tim Base e Chat è il piano tariffario base di tutte le nuove linee Tim prepagate. Significa che è il piano nativo di tutte le Tim card Il passaggio verso questa tariffa non è consentito. Se la linea ha un’offerta dati attiva e con traffico dati non esaurito, gli utenti possono usare WhatsApp e le principali app di chat senza consumare i GB dell’offerta dati. Questo opportunità è valido in Italia e non in roaming.
Un’altra cosa da considerare è che la navigazione nelle chat senza consumare i GB non include il traffico dati dovuto alla visualizzazione di link esterni alla piattaforma, come video e oggetti, a eventuali banner pubblicitari previsti nell’uso di app gratuite o meno o qualsiasi download effettuato dall’applicazione al suo avvio, ma non classificato come traffico.