tastiera_3x4_android
tastiera_3x4_android

Per Android ormai sono disponibili tastiere di ogni genere e con funzionalità sempre più avanzate, ma ancora oggi molti possessori di smartphone preferiscono scrivere utilizzando la tastiera 3×4 alfanumerica con tecnologia T9, la stessa presente sui vecchi modelli di cellulare.

Gli utenti Samsung avevano perso la possibilità di utilizzare il layout 3×4 con l’aggiornamento al firmware Jelly Bean 4.3, ma poi, visto anche le numerose lamentele, ha poi deciso di reintrodurla nuovamente con le successive versioni software. Per attivarla è sufficiente entrare nelle impostazioni dello smartphone e selezionare Lingua e inserimento; nella sezione Tastiere e metodi di inserimento cliccando sulla voce Tastiera Samsung e sul nome della lingua disponibile, apparirà un popup in cui è possibile selezionare Tastiera 3×4.

Inoltre su Play Store si trovano numerose applicazioni che prevedono la tastiera 3×4, di seguito alcune delle migliori:

SUPER KEYBOARD – questa applicazione offre diversi layout compreso la tastiera 3×4 con T9. È disponibile anche per i tablet Android, si possono selezionare diversi temi e lingue.

PERFECT KEYBOARD – applicazione molto semplice e completa, permette di selezionare dizionari personalizzati, scegliere i colori del testo e dello sfondo e regolare l’intensità della vibrazione per la tastiera.

SMART KEYBOARD – è disponibile anche una versione “Trial” gratuita, comprende il supporto a numerose lingue, personalizzazioni dello sfondo, comandi vocali, tastiera 3×4 con T9, autocompilazione e numerose altre opzioni.

TASTIERA EMOJI TOUCHPAL – è un tastierino gratuito per i telefoni Android che permette di inserire oltre 1000 emoji, emoticon, smiley e faccine formate da caratteri di testo. Il colore, lo sfondo e il layout del tastierino sono personalizzabili ed è disponibile in oltre 97 lingue.

Le versioni gratuite di alcune delle tastiere presentate non sono complete, ma i layout 4×3 o compatto sono supportati anche da quelle base. Non resta che provarne di diverse e scegliere quella che più soddisfa le vostre esigenze.

Articoli correlati:

1 commento

  1. Bravi risposta limpida! Tutto chiaro!
    Mi potete dire anche quale Android rapporto qualità/prezzo buono (oppure fra quelli in promozione da wind) scatta le migliori foto: Huawei P9 , Samsung o Asus Zenfone 3

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome