Sitorsquat, l'app per trovare il bagno pubblico più vicino
Sitorsquat, l'app per trovare il bagno pubblico più vicino

Potrebbe sembrare uno scherzo o un Pesce d’Aprile ma l’app SitorSquat è stata realmente prodotta dall’azienda Charmin. Si tratta, forse, di una delle app più utili da avere sul proprio iPhone o tablet. Ci mostra, indica e segnala, infatti, dove possiamo trovare il bagno pubblico più vicino. Potrebbe davvero sembrare uno scherzo, una presa in giro bonaria delle applicazioni che ormai sono in grado di fare qualunque cosa, invece è tutto vero.

Vademecum del WC

SitorSquat, infatti, è un vero e proprio vademecum per i nostri bisogni essenziali che ci colgono quando meno ce lo aspettiamo. Procter & Gamble ha realizzato questa simpatica e utile app, una specie di Guida Michelin: 100 mila toilette sono state infatti valutate con dei punteggi, da zero a cinque stelle. Dall’applicazione, disponibile gratuitamente per iPhone, iPod Touch, iPad, Android e BlackBerry, entriamo in un sito Internet tradizionale che raccoglie un elenco di oltre 100 mila toilette pubbliche sparse per il globo e le relative informazioni dettagliate sulla pulizia e tipologia.

L’app con la lista delle toilette pubbliche

Forse , più che sedersi, è decisamente meglio evitare il contatto con i sanitari, non sempre al top dell’igiene e della pulizia. SitorSquat è stato ideato in particolare per i luoghi turistici e per l’utenza femminile che ha solitamente più difficoltà dei maschietti per tali questioni. Ci sono anche segnalate le indicazioni per eseguire delle acrobazie per non toccare i sanitari più sporchi. Forse, però, il classico caffè al bar per utilizzare i servizi igienici è ancora la soluzione più semplice. All’estero si può anche andare nei grandi magazzini perché, ad esempio, in Francia le toilette pubbliche sono difficili da trovare, anche con SitorSquat.