HP Pavillon X360
HP Pavillon X360

Il mercato dei pc si è contratto notevolmente dall’arrivo dei tablet ma oggi, sempre più, stanno nascendo soluzioni ibride che fanno da ponte tra questi due mondi.

Un esempio è HP Pavilion 360, un pc convertibile in grado di ruotare di 360° sulla cerniera e di trasformarsi da pc in tablet windows.

L’ibrido HP fa della maneggevolezza e portabilità il suo punto forte grazie al display multitouch da 11.6 pollici a 10 punti di contatto e la peso contenuto in 1.4 kg.
L’hardware, invece, può variare a seconda che si scelgano processori celeron N2820 o più potenti Pentium N3520 (disponibili per ora sono negli USA), mentre per entrambe le configurazioni la ram disponibile ammonta a ben 4 gb e l’hard disk a 500 gb di memoria.

Il pc in modalità tablet è spesso 2 cm, non poco, ma è il prezzo che si deve pagare per avere a disposizione un vero Pc con tutte le sue potenzialità, inoltre il convertibile HP può assumere anche conformazioni diverse, ovvero tutte quelle che la cerniera consente, con lo schermo ad esempio rivolto verso l’utente in modo da poter essere utilizzabile in maniera ottimale la tecnologia touch.

Ottimi il touchpad e la tastiera, mentre il suo punto debole potrebbe essere l’autonomia ridotta a circa 4 ore, decisamente meno di un tablet nella stessa fascia di prezzo.

Il prezzo è di 399 euro è tutto sommato è un buon compromesso tra completezza di funzionalità e costi.