Photocredit: itpro.co.uk

Su Techpost non parliamo solo di top di gamma: dopo il confronto tra l’autonomia tra Galaxy S6 e iPhone 6, oggi vogliamo prendere in esame due ex leader del mercato, ovvero fare una prova di durata tra il Samsung Galaxy S5 e l’Apple iPhone 5S.

Il test

La prova l’ha condotta l’International Consumer Research and Testing, associazione — internazionale — per la tutela dei consumatori, con lo scopo di test e ricerca sui prodotti venduti nei maggiori mercati mondiali.

Oggetto di studio erano 8 smartphone e 6 tablet, e quello che interessava ai ricercatori era di capire quale device e batteria avesse il miglior rendimento nell’arco della presunta vita media di un prodotto tecnologico; per fare questo, i test condotti hanno simulato un utilizzo di 24 mesi (luminosità al massimo e utilizzo di giochi e video ininterrottamente per mesi).

Lo smartphone migliore è risultato l’LG G Flex, con una perdita di circa il 3% rispetto a quando la batteria era nuova: un risultato davvero ottimo, ma non hanno sfigurato nemmeno il Galaxy S5 e l’iPhone 5S, rispettivamente con una perdita del 12% e 13%.

L’autonomia, tuttavia, è nettamente differente per questi due device: se il Galaxy S5 è passato da 9 ore e 31 minuti di autonomia a 8 ore e 22 minuti, l’iPhone registra una perdita da 5 ore e 50 minuti a 5 ore e 3 minuti di autonomia.

Photocredit: businessinsider.com
Photocredit: businessinsider.com

Le considerazioni dei ricercatori

Come riportato da Business Inside, il presidente dell’associazione — professor Michael Hui re-man — si è detto soddisfatto dei risultati, precisando che questi sono comunque dati e statistiche ottenute in laboratorio e che, nella realtà, molti altri fattori possono interferire sulla vita e prestazioni delle batterie (oltre alle caratteristiche hardware degli smartphone). L’unica lamentala l’ha rivolta alle case produttrici, che non offrirebbero una giusta garanzia su questo componente essenziale per il funzionamento di qualsiasi prodotto.

 

Articoli correlati:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome