Photocredit: techstation.it

Fin dalla sua presentazione al Mobile World Congress 2015, il nuovo HTC One M9 ha ricevuto buoni apprezzamenti per le caratteristiche tecniche e per le soluzioni hardware adottate su questo modello, ma è anche vero che ha ricevuto altrettante critiche per la scarsa resa del sensore dalla fotocamera posteriore.

Appena qualche settimana fa, infatti, vi riportavamo il confronto tra le fotografie ottenute con il One M9, Galaxy Note 4 e LG G3, in differenti ambienti e condizioni di luce: il prodotto di casa HTC è così risultato il device con le prestazioni peggiori rispetto agli altri smartphone in prova, dimostrando un problema nel bilanciamento dei colori, nella corretta esposizione in situazioni di scarsa luminosità e presentando un basso dettaglio generale.

L’aggiornamento

Questi scarsi risultati, tuttavia, sarebbero frutto di una scarsa ottimizzazione del software: possiamo affermare ciò in quanto le fotografie scattate dopo l’aggiornamento, che in queste ora sta interessando proprio il One M9, mostrano un netto miglioramento su tutti i fronti.

La redazione di Phandroid ha realizzato un confronto fotografico pre e post update, dove si può vedere chiaramente quali passi avanti siano stati fatti con solo un aggiornamento software: ciò dimostra come l’hardware scelto da HTC sia effettivamente ottimo come ci si aspetta da uno smartphone top di gamma, ma si può anche dedurre che il device sia stato rilasciato con ancora alcuni problemi non risolti (o non rilevati precedentemente).

Non è ancora del tutto chiaro, tuttavia, se questo update attualmente sia stato rilasciato solo per il territorio americano o se coinvolga anche i device europei, in quanto l’annuncio è stato dato dal presidente di HTC America tramite il suo account Twitter. Restiamo in attesa di conoscere ulteriori dettagli e vi informeremo appena avremo notizie certe sulla questione.

Il confronto pre e post aggiornamento

Le immagine che potete vedere qua sotto sono state scattate ad una mezz’ora di distanza l’una dell’altra: l’autore dichiara che potrebbe esserci stata un lieve variazione delle condizioni di luce, ma a nostro avviso non vi è stato alcun cambiamento atmosferico che possa aver migliorato così tanto la resa delle fotografie — dopo questo aggiornamento — per l’HTC One M9.

 

Articoli correlati:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome