batteria ioni alluminio
batteria ioni alluminio

Galaxy S6 e il “tallone d’Achille” della batteria

Il Galaxy S6 è uno smartphone che segna indiscutibilmente la crescita di Samsung, con l’adozione di un design da urlo accompagnato da un hardware di primissima classe, al massimo delle prestazioni possibili.

Eppure, rimane sempre un'”onta” sull’immagine della nuova ammiraglia: la scelta della batteria, di potenza inferiore a quella adottata sul modello precedente. Sul Galaxy S6 Edge ne troviamo infatti una da 2.600mAh, mentre sul Flat addirittura una da 2.550mAh. Una scelta strana, soprattutto in un momento in cui i top di gamma cercano di utilizzare batterie sempre più promettenti in termini di durata.

Nonostante i test sull’ammiraglia Samsung dimostrino, almeno inizialmente, una durata sensata, l’utente cerca sempre qualcosa di più: la possibilità di finire la giornata con lo smartphone ancora carico.

Galaxy S6 e la batteria che si ricaricherà in 1 minuto

L’innovazione arriva dalla Stanford University: un gruppo di ricercatori ha creato un prototipo di batteria agli ioni di alluminio in grado di ricaricarsi completamente in 1 solo minuto, costerà poco e durerà più delle batterie utilizzate al momento (7500 cicli contro 1000 cicli).

La tecnologia è chiamata “Ultrafast rechargeable aluminum-ion battery” e il prototipo è al momento funzionante. Come funziona? L’anodo è costituito dall’alluminio e il nanocarbone è il catodo. Entrambi vengono immersi in una soluzione salina liquida non infiammabile e poi tutto viene ricoperto da polimeri flessibili. Hongjie Dai, docente di chimica alla Stanford, spiega:

Migliorando il materiale del catodo si potrà eventualmente incrementare la densità di energia e il voltaggio. Un’altra caratteristica interessante è la flessibilità, quindi potenzialmente [la batteria] potrà essere usata per dispositivi flessibili.

Attendiamo quindi che la novità faccia il proprio debutto, magari su un’ammiraglia come il Galaxy S6, tanto criticata per la durata della batteria.

Articoli Correlati:

  • Batteria Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S5: confronto prestazioni e durata
  • iPhone 6 vs Samsung Galaxy S6: confronto batteria, durata e prestazioni
  • Samsung Galaxy S6 Edge: prestazioni e durata della batteria
  • LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento!
    Il tuo nome