android 6.0 marshmallow

Uno dei più grandi problemi di Android sono le applicazioni predefinite, ossia quelle app che sono preinstallate e che abbiamo già di serie al momento dell’acquisto dello smartphone.

Perchè sono un problema? Innanzitutto bisogna dire che molte di queste applicazioni sono superflue o addirittura ci troviamo con più applicazioni che svolgono le stesse funzioni, capita spesso con i lettori musicali. Un altro motivo per cui possono essere un problema è il fatto che queste app tutte insieme possono occupare anche più di 6 GB di memoria interna appesantendo cosi il sistema.

Il nuovo Android 6.0 ha portato con sé numerose novità, soprattutto a livello di sistema, che si dimostra più veloce e sicuro. Tra le tante novità, ci sono le varie procedure di gestione delle app, in modo particolare delle tanto discusse applicazioni predefinite.

Vediamo come è possibile gestire ed eliminare al meglio queste applicazioni nel nuovo Android 6.0 Marshmallow.

Eliminare le app predefinite nel nuovo Android 6.0

Con Lollipop, per eliminare le applicazioni predefinite, il percorso da seguire era molto semplice e veloce. Bastava entrare nelle impostazioni dell’applicazione in considerazione e premere il pulsante Cancella predefinite.  Con il nuovo Android 6.0 Marshmallow il meccanismo rimane lo stesso, ma il pulsante Cancella predefinite si trova in un altra posizione, bisogna quindi seguire questo iter: Impostazioni / App / (icona dell’ingranaggio) / Permessi app. 

Si è osservato, però, che il pulsante Cancella predefinite non funziona per alcune classi di app come SMS, browser, telefono e input vocale. Non si tratta di un bug, ma semplicemente di una funzionalità implementata in modo poco intuitivo. Per queste classi le app predefinite vanno gestite nella nuova schermata che troviamo seguendo questo percorso Impostazioni / App / (icona dell’ingranaggio) / App predefinite

Articoli correlati:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome