Tutto pronto per il primo evento di Apple dell’anno. L’appuntamento è martedì 27 marzo al Lane Tech College Prep High School di Chicago. Sulla base degli inviti inviati ai membri dei media la settimana scorsa e anche alla luce dell’ambientazione scelta per chiamare a raccolta esperti e interessati, l’appuntamento dovrebbe concentrarsi su “nuove idee creative per insegnanti e studenti”. Ma non è affatto da escludere che questa possa essere l’occasione per il lancio di nuovi prodotti della mela morsicata. Come un modello di iPad economico, ad esempio. Lo scorso anno Apple ha rilasciato l’iPad da 9,7 pollici di quinta generazione progettato per essere un’alternativa economica ma potente all’iPad Pro.
Indiscrezioni degli ultimi giorni riferiscono allora che la società di Cupertino potrebbe rilasciare un iPad con un prezzo più basso, allettante per l’acquisto e l’utilizzo nelle scuole. Resta da scoprire se questo iPad sarà un dispositivo completamente nuovo o lo stesso, ma con una riduzione di impegno di spesa. Allo stesso tempo, Apple potrebbe mettere a scaffale un notebook più economico. Secondo Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities, Apple sta lavorando a un “MacBook Air più conveniente”, congeniale per il mercato educativo in concorrenza con Google Chromebook. Kuo non ha specifico se si tratta di un calo di prezzo sull’attuale MacBook Air o di un nuovo prodotto e né ha menzionato le potenziali specifiche.
Di certo il MacBook Air ha ormai i suoi anni e di conseguenza un aggiornamento complessivo del processori e delle altri componenti interne potrebbe essere all’orizzonte. L’upgrade del MacBook Air con un display Retina renderebbe però difficile mantenere bassi i costi e rappresenterebbe una sceelta insolita considerando l’esistenza della linea del MacBook da 12 pollici dotata di display Retina. Se Apple utilizzerà davvero il suo evento di marzo per lanciara anche prodotti non strettamente legati all’istruzione, potremmo vedere l’iPhone X e forse l’iPhone 8 e l’iPhone 8 Plus in nuovi colori. E anche se AirPower non è un accessorio interessante per gli istituti scolastici, alcune voci d’oltreoceano suggeriscono un possibile lancio a marzo del caricabatterie wireless.
Non è allora da escludere che Apple approfitti dell’evento di marzo per proporre al mercato prodotti di interesse per tutto il pubblico. Presentato per la prima volta a settembre insieme a iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus, AirPower è un tappetino di ricarica induttivo progettato per ricaricare contemporaneamente gli iPhone basati sullo standard Qi, Apple Watch Serie 3 e AirPod. Oltre all’AirPower, è attesa anche una nuova custodia di ricarica AirPods con nuove funzionalità di ricarica wireless. Non c’è alcuna indicazione che Apple stia lavorando a una nuova Apple Pencil per il suo evento sull’istruzione, ma il design dell’invito sembra essere stato disegnato proprio con questo prodotto e il richiamo appare evidente.