Windows 10 notifica
Windows 10 notifica

WINDOWS 10 E L’ATTIVAZIONE DELLA MODALITA’ TABLET – Con il lancio della preview di Windows 10 arrivano tante nuove funzionalità come la Modalità tablet, una feature che permette al sistema operativo di adattarsi al dispositivo su cui viene utilizzato. La Modalità tablet rende più semplice l’utilizzo sia con mouse e tastiera che con le dita.

La Modalità tablet è disponibile su qualsiasi dispositivo Windows 10, che si tratti di PC fisso, notebook o tablet ed è normalmente automatica su apparecchi touchscreen con diagonale inferiori di 10 pollici soprattutto se sprovvisti di tastiera e mouse – sugli apparecchi ibridi viene attivata la modalità sganciando l’eventuale tastiera -, ma è possibile anche attivarla manualmente a seconda delle esigenza dell’utente. Per attivare e disattivare la Modalità tablet dobbiamo semplicemente andare nell’Area di Notifica e premere il fumetto con l’orologio nell’angolo in basso a destra. A questo punto dovremo solo selezionare il comando Modalità Tablet.

Ricordiamoci però che l’attivazione di questa modalità comporta delle limitazioni: possiamo utilizzare una sola applicazione per volta, spariscono le icone sulla Barra delle applicazioni, è obbligatorio passare da Visualizzazione attività per passare da una finestra all’altra e per aprire una nuova applicazione è necessario aprire la schermata Start. Le nuove applicazioni lanciate occuperanno tutto lo schermo senza possibilità di riduzione a finestra. Interagire con il desktop diventa impossibile e ne vengono nascoste tutte le icone.

In poche parole, la Modalità tablet riporta Windows 10 all’aspetto del precedente Windows 8 almeno a livello di interfaccia utente, quindi con funzionalità più limitate e interazioni ridotte. Ricordiamoci che Windows 10 reagisce automaticamente cambiando modalità quando viene agganciata o sganciata una tastiera, proponendo all’utente di entrare o uscire dalla Modalità tablet. Per personalizzare l’ambiente di lavoro, come l’attivazione automatica e scegliere di mostrare o meno le applicazione sull’apposita barra, dobbiamo seguire il percorso Impostazioni -> Sistema -> Modalità tablet e scegliere tra le opzioni proposte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome