Suoneria-personalizzata-iPhone
Suoneria-personalizzata-iPhone

Impostare una nuova suoneria personalizzata su iPhone è più semplice di quel che si pensa e non richiede molto tempo. Una volta imparato il procedimento poi potrete ripetere l’operazione quante volte vorrete con diverse canzoni.

Innanzitutto è importante precisare che, per creare e caricare su iPhone una suoneria personalizzata, partendo da una canzone salvata su PC, non serve alcun software particolare, basterà iTunes.

Suoneria personalizzata iPhone

Per prima cosa individuate nella libreria di iTunes la canzone che volete trasformare in suoneria personalizzata e fate in modo che abbia una durata massima di 40 secondi. Per far questo occorre cliccare con il tasto destro del mouse sul titolo della canzone e selezionare la voce “Informazioni” dal menu che compare.

Si aprirà una finestra, selezionate la scheda “Opzioni” e mettete il segno di spunta accanto alle voci inizio e fine. A questo punto bisogna specificare negli appositi campi i punti di inizio e fine della parte del brano che volete trasformare in suoneria, con una durata massima di 40 secondi.

Una volta completata l’operazione e dato l’ok, cliccare nuovamente con il tasto destro del mouse sul titolo del brano e selezionare “Crea versione AAC” dal menu che compare. In questo modo la suoneria appena creata apparirà nella libreria di iTunes, poi facendo click destro su di essa e selezionando la voce “Mostra in Windows Explorer/Mostra in Finder” avremo la possibilità di visualizzare la cartella in cui è stato salvato il file originale del brano.

Ora occorre rinominare il file della suoneria personalizzata e cambiare la sua estensione da .m4a ad .m4r. Dopodiché nella libreria di iTunes dovrete cancellare la suoneria precedentemente creata, facendo molta attenzione a non rimuovere anche il file di origine dal PC, quindi cliccando su “Mantieni documento” quando vi verrà chiesto di eliminare il file dal computer.

Andate ora nella sezione “Suonerie” dal menu […] e trascinate il file m4r, appena rinominato, nella finestra di iTunes così da aggiungerlo alle suonerie.

A questo punto la suoneria personalizzata è pronta per essere caricata su iPhone: collegare il dispositivo al computer e, nella scheda “Suonerie” collocata in alto al centro, mettere il segno di spunta accanto alle voci “Sincronizza suonerie” e “Tutte le suonerie“. Cliccando su “Applica“, infine, la suoneria personalizzata verrà copiata sul telefono e sarà selezionatile dal menù dell’iPhone Impostazioni > Suoni > Suoneria con il nome scelto.

Articoli correlati:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome