Cos’è un file DAT

I file DAT non sono file specifici, ma generici e possono contenere semplicemente immagini, documenti di testo, fogli di calcolo e simili. Generalmente i file DAT ci arrivano come allegati ad un messaggio di posta elettronica e ci possono mettere in difficoltà perché, per aprirli, è necessario capire con quale estensione o applicazione aprirli. Possiamo ad esempio supporre che un file di qualche MB sia multimediale, mentre uno di dimensioni inferiori possa essere semplicemente un documento Word. Nel caso in cui si tratti di un file di pochi KB, molto probabilmente è solo testo. Esiste qualche trucco per aprire i file DAT con Windows, con Mac e anche online. Vediamoli insieme.

Come aprire un file DAT su Windows

Se ci troviamo davanti ad un file DAT che pesa pochi KB, come dicevamo, potremmo trovarci di fronte ad un file di testo apribile semplicemente con Blocco Note. Se ci troviamo su sistema operativo Windows, possiamo aprire Blocco Note da Start > Tutti i programmi > Accessori di Windows e, una volta aperto, vi trasciniamo al suo interno il file DAT. Se il testo che vediamo presenta caratteri strani o non è comprensibile, allora dobbiamo riprovare e aprirlo con Word.

Se neanche in questo caso riusciamo ad ottenere qualcosa di comprensibile, ci troviamo di fronte ad un’immagine, ad un file di Excel oppure ad un file multimediale o ancora ad un PDF. Proviamo quindi a rinominare il file DAT in questione con, rispettivamente, l’estensione .jpg (oppure .gif, .png o ancora .bmp), .xls, oppure .pdf e infine ad aprirlo.

Nel caso in cui non funzionasse ancora possiamo visualizzare l’estensione del file andando in Esplora Risorse, selezionare Organizza e poi la voce Opzioni cartella e ricerca. Si aprirà una finestra sulla quale bisogna cliccare Visualizzazione e togliere il segno di spunta accanto alla voce Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti.

Come aprire un file DAT su Mac

Possiamo applicare la stessa tecnica di rinominare i file DAT su Mac, provando quindi con le varie estensioni elencate precedentemente. Se invece vogliamo capire l’estensione corretta del file andiamo in Finder > Preferenze > Avanzate e attivando la spunta alla voce Mostra tutte le estensioni dei nomi file.

Come aprire un file DAT Online

Se non avete voglia di “smanettare” su PC o Mac, infine, potete provare una soluzione ancora più rapida: Winmaildat.com, un servizio online gratis per aprire file Winmail.dat generati da Microsoft Outlook e i file ATT0001.dat per un peso massimo di 5MB. Il sistema funziona su qualsiasi browser ed è semplice ed intuitivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome