Windows Hello
Windows Hello

WINDOWS HELLO, DI COSA SI TRATTA E QUALI SONO I DISPOSITIVI COMPATIBILI – Con l’arrivo di Windows 10 le novità sono continue e costanti. Tra le novità introdotte sui dispositivi Windows 10 c’è Windows Hello, un sistema di sblocco che si basa su tocco e su una semplice occhiata, senza dover digitare password, ma ottenendo comunque alti livelli di sicurezza. Windows Hello funzionerà con la maggior parte dei PC con lettore delle impronte digitali, ma sarà in grado di collaborare con tutti i dispositivi che effettuano il riconoscimento del volto e dell’iride.

Per configurare Windows Hello sul nostro dispositivo Windows 10 dovremo andare sul menù Star, selezionare la voce Impostazioni, andare su Account e poi su Opzioni di accesso. Nella finestra dedicata a Windows Hello avremo la possibilità di gestire delle opzioni per il riconoscimento della faccia, dell’impronta digitale o dell’iride, sempre partendo dal presupposto che il dispositivo in uso integri un lettore di impronta digitale o di una fotocamera che supporti queste opzioni. La configurazione potrebbe richiedere l’aggiunta di un PIN per motivi di sicurezza.

Oltre ai PC con lettori di impronte o dell’iride, tra i dispositivi compatibili con Windows Hello possiamo trovare anche le fotocamere 3D in grado di riconoscere il nostro volto. Questo genere di fotocamere sono sicure perché non vengono ingannate da una semplice foto del nostro volto, ma sono in grado di riconoscervi la profondità distinguendo un viso vero da una semplice foto e rendendo lo sblocco del dispositivo più sicuro. Se pensate siano impossibili da trovare, dovete ricredervi: Intel ha creato un dispositivo rinominato RealSense Camera, in grado di riconoscere il nostro volto al costo di 99.99 dollari e che al momento si trova solo in forma di kit per sviluppatori. Esistono però dei PC che integrano già questo tipo di tecnologia e vengono elencati sul sito Intel: parliamo dei modelli Lenovo Thinkpad Yoga 15, Lenovo Thinkpad E550, Lenovo B5030, Dell Inspiron 15 5548, Dell Inspiron 23 7000, Asus N551JQ, Asus ROG G771JM, Asus X751LD, Acer Aspire V 17 Nitro, HP Envy 15t Touch RealSense Laptop e HP Sprout.

La lista di dispositivi compatibili continuerà a crescere man mano che Windows 10 arriva sul mercato, quindi tenete d’occhio sia il sito Microsoft che quello Intel.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome