visual-storytelling-day

Sabato 29 novembre siamo stati a Milano, al Visual Storytelling Day, la giornata di formazione ideata e organizzata da Studio Samo e dedicata alla comunicazione sui social network visivi: Instagram, Facebook, YouTube, Pinterest, Tumblr, Twitter. Studio Samo è una web agency specializzata in strategie di marketing sui nuovi media. Oltre all’attività di consulenza, si occupa di formazione con ottimi risultati e il Visual Storytelling Day ne è un esempio splendidamente riuscito.

Tanti partecipanti, tra professionisti del marketing e della comunicazione, imprenditori, “social media cosi” o giovani alle prime armi, hanno accolto con entusiasmo l’intensa (e divertente) giornata di formazione:

Tra un panel e l’altro abbiamo preso appunti, grazie anche al racconto dei partecipanti su Twitter: ecco alcune buone pratiche da tenere a mente per creare un efficace visual storytelling sui social media.

Quando si pensa a una strategia di comunicazione, è fondamentale partire sempre dalle immagini:

Ottimi i consigli di Orazio Spoto di Instagramers Italia su come intraprendere una strategia di comunicazione su Instagram che abbia senso e soprattutto progettualità. Senza una pianificazione editoriale e tanta creatività non si va da nessuna parte.

Con Valentina Vellucci, social media editor de La Stampa, abbiamo scoperto le potenzialità di Tumblr, social network ancora troppo sottovalutato da aziende e comunicatori.

Le storie di successo su Tumblr, invece, non mancano, come ad esempio quelle di Intimissimi e Calzedonia:

Grazie ai consigli di Valentina Tanzillo, adesso ne sappiamo molto di più anche nell’utilizzo di Pinterest:

Un’esperienza formativa fantastica: speriamo di rivedere presto il Visual Storytelling Day in giro per l’Italia!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome