Sabato 29 novembre siamo stati a Milano, al Visual Storytelling Day, la giornata di formazione ideata e organizzata da Studio Samo e dedicata alla comunicazione sui social network visivi: Instagram, Facebook, YouTube, Pinterest, Tumblr, Twitter. Studio Samo è una web agency specializzata in strategie di marketing sui nuovi media. Oltre all’attività di consulenza, si occupa di formazione con ottimi risultati e il Visual Storytelling Day ne è un esempio splendidamente riuscito.
Tanti partecipanti, tra professionisti del marketing e della comunicazione, imprenditori, “social media cosi” o giovani alle prime armi, hanno accolto con entusiasmo l’intensa (e divertente) giornata di formazione:
Al Visual Storytelling Day tanta bella gente. Impariamo a utilizzare i social network visivi #visualsamo pic.twitter.com/vlUo3057xF
— TechPost (@TechPostIT) 29 Novembre 2014
Tra un panel e l’altro abbiamo preso appunti, grazie anche al racconto dei partecipanti su Twitter: ecco alcune buone pratiche da tenere a mente per creare un efficace visual storytelling sui social media.
Quando si pensa a una strategia di comunicazione, è fondamentale partire sempre dalle immagini:
Ogni storia parte sempre da un’immagine, perché ha una grande forza evocativa, emotiva e aiuta a creare relazioni #visualsamo — Sharon Sala [ADVsha] (@ADVsha) 29 Novembre 2014
Su Facebook, un post che contiene un’immagine riceve il 120-180% di engagement #visualsamo @ValentinaSamo
— Michele Papaleo (@ziomike2009) 29 Novembre 2014
Ottimi i consigli di Orazio Spoto di Instagramers Italia su come intraprendere una strategia di comunicazione su Instagram che abbia senso e soprattutto progettualità. Senza una pianificazione editoriale e tanta creatività non si va da nessuna parte.
Cosa vuol dire Instagram: Insta= instantaneo Gram= modificare l’immagine attraverso i filtri! #visualsamo @oraziospoto — Studio Samo (@studiosamo) 29 Novembre 2014
Non risparmiate sulla creatività cit. @perplessaMente #visualsamo
— Irene Schillaci (@ireschilla) 29 Novembre 2014
Slide finale di riassunto di @oraziospoto #instagram ed ora tutti ad applicare i suoi consigli #visualsamo pic.twitter.com/YfIKJ2VW9M — Marinella Scarico (@mscarico) 29 Novembre 2014
Con Valentina Vellucci, social media editor de La Stampa, abbiamo scoperto le potenzialità di Tumblr, social network ancora troppo sottovalutato da aziende e comunicatori.
#Tumblr non funziona per grandi #brand? Non è vero: il caso studio di #IBM presentato da @perplessaMente #visualsamo pic.twitter.com/jfqewihQ1R
— Irene Schillaci (@ireschilla) 29 Novembre 2014
Le storie di successo su Tumblr, invece, non mancano, come ad esempio quelle di Intimissimi e Calzedonia:
Case history di #visualstorytelling: i racconti emozionali di Intimissimi e Calzedonia attraverso ambassador internazionali. #visualsamo — Alessandra Toni (@Ale_Toni) 29 Novembre 2014
Grazie ai consigli di Valentina Tanzillo, adesso ne sappiamo molto di più anche nell’utilizzo di Pinterest:
uno dei vantaggi su pinterest: i contenuti rimangono più a lungo grazie ai repin e alle board! @ValentinaSamo #visualsamo
— Studio Samo (@studiosamo) 29 Novembre 2014
#Pinterest secondo @ValentinaSamo : non solo un social ma un vero e proprio tool di pianificazione strategica #visualsamo — valentina vellucci (@perplessaMente) 29 Novembre 2014
Un’esperienza formativa fantastica: speriamo di rivedere presto il Visual Storytelling Day in giro per l’Italia!